Webinar per la Scuola primaria e secondaria

Fridays for Future - Il clima siamo noi

Conoscere e ri-conoscere dati e fattori del cambiamento climatico per costruire nuove proposte didattiche

 

Abstract

Una corretta attività di divulgazione e di apprendimento disciplinare non può prescindere da conoscenze e informazioni non superficiali sui dati e sui fenomeni più rilevanti che sono all’origine degli attuali squilibri climatici. Questa informazione/formazione è sempre più opportuno divenga patrimonio condiviso di tutti i docenti, e non solo di quelli di discipline scientifiche. Solo così infatti si potrà sviluppare una proposta metodologica e didattica che faccia dei temi della sostenibilità non un evento episodico ed occasionale ma bensì una proposta strutturata di metodo, di analisi critica di contenuti disciplinari, di riflessione – per tutti gli studenti – sui goal dell’Agenda ONU 2030 e su importanti valori di cittadinanza responsabile.

Consigliato ai docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado, ma potrà risultare utile momento di aggiornamento anche per gli insegnanti della Scuola primaria.

Il webinar si svolgerà venerdì 21 febbraio 2020, alle ore 15.30.

 



Il relatore

Antonio Varaldo è professore di discipline scientifiche presso un liceo di Torino. Autore di vari titoli di Scienze della Terra di Pearson, ha scritto articoli e contributi per le enciclopedie UTET, Repubblica, Tuttoscienze e altre riviste scientifiche.

 



Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione. Per collegarti alla diretta, il giorno dell'evento ti basterà accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento a cui ti sei registrato.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segui un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul tuo dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario potrai scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.