Webinar per la Scuola primaria e secondaria

Il metodo di studio. Strategie (semplici e realizzabili) per un apprendimento efficace

Studiare per spiegare e non solo per imparare

 

Abstract

Le diverse fasi dell’apprendimento:

  • acquisizione delle informazioni: avviene prevalentemente attraverso l’ascolto della lezione oppure attraverso lo studio,
  • dei contenuti direttamente dal libro,
  • comprensione: come individuare i concetti chiave e rielaborarli per una profonda interiorizzazione,
  • memorizzazione: i principi base delle mnemotecniche,
  • esposizione dei concetti: è in questa fase che spesso avviene la valutazione.

Per questo è importante trasferire come comunicare quanto studiato in modo che la valutazione possa non essere penalizzata da un’esposizione carente dell’allievo.

Consigliato ai docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il webinar si svolgerà giovedì 7 marzo 2019, alle ore 17.00.

 



Il relatore

Matteo Salvo, autore di 9 libri sull’apprendimento tra cui Studiare è un gioco da ragazzi e Memoria prodigiosa. Da 21 anni insegna strategie che rendono lo studio più efficiente.

 



Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento posti. Per collegarti alla diretta, il giorno dell'evento ti basterà accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento a cui ti sei registrato.

Nel caso non sia stato possibile effettuare l'iscrizione, sarà possibile visualizzare la registrazione su Pearson Education Library, accessibile dalla sezione Formazione di My Pearson Place.

Per maggiori informazioni, contatta il tuo consulente personale. 

 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segui un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul tuo dispositivo per accedere alla sessione. Si può verificare in anticipo di avere la necessaria dotazione in termini di software collegandosi alla pagina Webex.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario potrai scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.