Webinar per docenti di Inglese

Debate e CLIL: un binomio vincente

Il debate in lingua straniera per un CLIL innovativo

 

Abstract

Il debate è una strategia didattica efficace e interattiva che pone lo studente al centro del percorso formativo, promuovendo le abilità comunicative, il public speaking, la peer education e la collaborazione tra pari, nonché le abilità trasversali del ventunesimo secolo.

Nato nell’ambito della retorica classica e tornato in Italia dopo aver ricevuto gli input del mondo anglosassone e americano, il debate si sta diffondendo in modo sempre più massiccio nelle nostre scuole, anche grazie al movimento “Avanguardie Educative” promosso da INDIRE. Se svolto in lingua straniera su tematiche di carattere disciplinare o trasversale, il debate può essere utilizzato come strategia alternativa e innovativa per l’implementazione del CLIL.

Consigliato ai docenti della Scuola secondaria.

Il webinar si svolgerà giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 15.30.



Il relatore

Letizia Cinganotto, Phd, ricercatrice INDIRE, esperta CLIL in ambito nazionale e internazionale. Le sue aree di ricerca sono: la metodologia CLIL, la didattica delle lingue straniere, la didattica digitale, multimediale e multimodale.

 



Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento posti. Per collegarti alla diretta, il giorno dell'evento ti basterà accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento a cui ti sei registrato.

Nel caso non sia stato possibile effettuare l'iscrizione, sarà possibile visualizzare la registrazione su Pearson Education Library, accessibile dalla sezione Formazione di My Pearson Place.

Per maggiori informazioni, contatta il tuo consulente personale. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segui un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul tuo dispositivo per accedere alla sessione. Si può verificare in anticipo di avere la necessaria dotazione in termini di software collegandosi alla pagina Webex.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario potrai scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.