Webinar per la Scuola primaria e secondaria

La prima prova scritta di Italiano e il colloquio nel nuovo Esame di Stato

Metodi e proposte operative

 

Abstract

Durante il webinar saranno esaminate in dettaglio le novità relative alla prima prova scritta dell’Esame di Stato per la quale sono previste le seguenti tipologie:

- tipologia A: analisi e interpretazione di un testo letterario italiano;
- tipologia B: analisi e produzione di un testo argomentativo;
- tipologia C: riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Per ciascuna tipologia si mostreranno materiali operativi e saranno proposte simulazioni. Saranno esaminate, inoltre, le griglie di valutazione e le problematiche inerenti il colloquio.

Consigliato ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado.

Il webinar si svolgerà martedì 22 gennaio 2019, alle ore 15.30.

 



Il relatore

Elisabetta Degl'Innocenti è laureata in Lettere classiche, insegnante di italiano e latino nei licei, da circa 20 anni svolge attività editoriale come autrice di manuali scolastici, tra cui numerosi manuali di scrittura. È stata formatrice dei nuovi insegnanti nella SSIS e collaboratrice dell’Università di Genova in vari progetti. Fa parte delle commissioni di valutazione delle Olimpiadi delle Lingue Classiche, del Certamen Ligusticum e della Certificazione Linguistica di Latino. Compare di frequente in riviste specializzate, cartacee e on line, con articoli e interventi vari. Continua a svolgere attività di formazione e aggiornamento in tutta Italia, prevalentemente sui temi della scrittura.

 



Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento posti. Per collegarti alla diretta, il giorno dell'evento ti basterà accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Webinar) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento a cui ti sei registrato.

Nel caso non sia stato possibile effettuare l'iscrizione, sarà possibile visualizzare la registrazione su Pearson Education Library, accessibile dalla sezione Webinar di My Pearson Place.

Per maggiori informazioni, contatta il tuo consulente personale. 

 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segui un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul tuo dispositivo per accedere alla sessione. Si può verificare in anticipo di avere la necessaria dotazione in termini di software collegandosi alla pagina Webex.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario potrai scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.