Webinar per la Scuola primaria e secondaria

Lettura e didattica nell'era digitale

Il social reading entra in classe con il progetto Pearson-Betwyll

 

Abstract

Quanto si legge in Italia? Quanto leggono gli studenti? Quanto l’ecosistema digitale in cui viviamo immersi sta cambiando il modo di leggere e quali sono le opportunità didattiche che ci mette a disposizione? Quali strumenti abbiamo per coinvolgere i ragazzi e farli appassionare alla lettura? È da queste riflessioni che nasce il progetto Pearson-Betwyll che mira alla creazione di una comunità di giovani lettori di tutta Italia che possano interagire e confrontarsi sui testi, leggendo, scrivendo e riscrivendo secondo le dinamiche e le regole del social reading didattico. Un progetto che parla la lingua dei millennials e che li aiuta ad acquisire maggior consapevolezza nel muoversi e comportarsi in rete, esercitando la competenza digitale, che si attribuisce loro quasi per diritto di nascita e che in realtà ha bisogno di essere esercitata come e più delle altre. 

Consigliato ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado.

Il webinar si svolgerà mercoledì 31 ottobre 2018, alle ore 15.30.



Il relatore

Pierluigi Vaccaneo si occupa di nuovi media e divulgazione culturale, ha fondato Twitteratura e Betwyll per sperimentare le potenzialità del social reading in ambito didattico.

Maria Vittoria Alfieri, esperta di digital education e di innovazione, da oltre 20 anni si occupa di nuovi modelli di apprendimento progettando strumenti e contenuti per una didattica potenziata dal digitale. È consulente per i progetti innovativi e le strategie editoriali digitali Pearson Italia e Docente presso il master di editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano.

 



Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento posti. Per collegarti alla diretta, il giorno dell'evento ti basterà accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Webinar) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento a cui ti sei registrato.

Nel caso non sia stato possibile effettuare l'iscrizione, sarà possibile visualizzare la registrazione su Pearson Education Library, accessibile dalla sezione Webinar di My Pearson Place.

Per maggiori informazioni, contatta il tuo consulente personale. 

 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segui un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul tuo dispositivo per accedere alla sessione. Si può verificare in anticipo di avere la necessaria dotazione in termini di software collegandosi alla pagina Webex.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario potrai scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.