Benvenuto nel catalogo Pearson

Strategia

Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia • 11/Ed. • Con MyLab

Gerry Johnson - Richard Whittington - Kevan Scholes - Duncan Angwin - Patrick Regnér - Andrea Paci

Best-seller internazionale con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo, questo manuale di strategia aziendale costituisce il testo di riferimento per studenti e manager di oggi e di domani. Sono qui analizzate tanto le grandi imprese multinazionali quanto le PMI, le start-up imprenditoriali così come le aziende non profit o gli enti governativi, e si descrive come le organizzazioni crescono, si innovano e cambiano.

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Università

Area disciplinareDiscipline economico giuridiche

MateriaORGANIZZAZIONE AZIENDALE

CollanaAccademica

Il cambiamento del contesto nel quale operano organizzazioni e imprese ha avuto negli ultimi anni accentuate accelerazioni, mettendo in discussione assetti consolidati e lasciando prefigurare scenari fino a poco tempo fa imprevisti; l'innovazione tecnologica sta rompendo gli equilibri esistenti di alcuni settori, e nuovi modelli di business stanno contribuendo a ridisegnare le regole competitive di interi settori, modificando la dimensione delle barriere all'entrata e ampliando la varietà dei prodotti o servizi che il mercato considera come potenziali sostituti dell'offerta tradizionale degli incumbent; la globalizzazione e le trasformazioni sociali consentono oggi ampio accesso a mercati e platee di consumatori inimmaginabili solo fino a pochi anni fa; in questi anni imprese di grande prestigio hanno visto la loro reputazione compromessa a causa di comportamenti ingiustificabili, e la cultura aziendale e i meccanismi di governance non si sono dimostrati capaci di opporre resistenza alla suggestiva tentazione di massimizzare i risultati a breve termine; anche il settore pubblico, le organizzazioni non profit, le associazioni di volontariato sono stati interessati da fenomeni di cambiamento non meno rilevanti, investiti da nuove pressioni dell'ambiente. Tutto ciò viene recepito e descritto in questo manuale, che presenta al lettore il tema della strategia definita come l'orientamento di lungo periodo di un'organizzazione.

Gerry Johnson è Emeritus Professor di Strategic Management presso la Lancaster University Management School e Senior Fellow dell'UK Advanced Institute of Management Research (AIM).

Richard Whittington insegna Strategic Management presso la Saïd Business School, ed è Millman Fellow al New College, University of Oxford. Kevan Scholes è Principal Partner di Scholes Associates, società specializzata in management strategico, ed è Visiting Professor di Strategic Management presso la Sheffield Business School.

Duncan Angwin è Sir Roland Smith Professor di Strategic Management e Direttore del Centre for Strategic Management alla Lancaster University.

Patrick Regnér insegna Strategic Management presso la Stockholm School of Economics.

Andrea Paci è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università degli Studi di Firenze ed è titolare dei corsi di Strategia d'Impresa e di Corporate Governance presso la Scuola di Economia e Management della stessa Università.

 

Pearson MyLab

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:

• Casi di studio: un ricco repertorio di dettagliati casi di studio che descrivono situazioni tratte direttamente dall'esperienza di importanti aziende di vari settori

• Flashcard, un esercizio di stimolazione attiva della memoria che consente un apprendimento rapido delle terminologie e dei concetti fondamentali.

Attraverso MyLab è possibile accedere anche ai contenuti della piattaforma MyStrategyLab che integra e monitora l'attività individuale di studio attraverso un sistema di tutoring personalizzato.

Nella sezione “Risorse docente” è disponibile una raccolta di slide in italiano, l'Instructor's Manual e i Cases, in lingua inglese.

Capitolo 1 Introduzione alla strategia

PARTE I POSIZIONAMENTO STRATEGICO
Capitolo 2 Analisi del macro-ambiente
Capitolo 3 Analisi del settore e dello spazio competitivo
Capitolo 4 Risorse, capacità e potenziale aziendale
Capitolo 5 Stakeholder e corporate governance
Capitolo 6 Storia dell’impresa e cultura organizzativa
Appendice I Diversi approcci alla strategia

PARTE II DECISIONI STRATEGICHE
Capitolo 7 Strategie di business e modelli di business
Capitolo 8 Strategia corporate e diversificazione
Capitolo 9 Strategie di internazionalizzazione
Capitolo 10 Imprenditorialità e innovazione
Capitolo 11 Percorsi di sviluppo per vie interne e per vie esterne
Appendice II Decisioni strategiche

PARTE III GESTIONE STRATEGICA
Capitolo 12 Valutazione delle alternative strategiche
Capitolo 13 Pianificazione strategica e strategie emergenti
Capitolo 14 Modelli di struttura e sistemi organizzativi
Capitolo 15 Governo del cambiamento e processi strategici
Capitolo 16 Governare l’impresa con la strategia
Appendice III Gestione strategica

Configurazioni dell'opera

ISBN: 9788891902726

Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia 11/Ed. con MyLab

Gerry Johnson - Richard Whittington - Kevan Scholes - Duncan Angwin - Patrick Regnér - Andrea Paci

0

ISBN9788891902726

Euro39,00

ISBN: 9788891912350

Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia 11/Ed. MyLab accesso studente

Gerry Johnson - Richard Whittington - Kevan Scholes - Duncan Angwin - Patrick Regnér - Andrea Paci

ISBN9788891912350

Euro27,30