Benvenuto nel catalogo Pearson

Microeconomia

Teoria e applicazioni • Con MyLab

Edgar K. Browning - Mark Zupan

Il manuale fornisce i principali strumenti di analisi della realtà microeconomica, e illustra come questi possono essere usati per spiegare e per prevedere i fenomeni del mercato. Per raggiungere questo obiettivo, presenta i principi fondamentali della teoria microeconomica in modo chiaro e approfondito, servendosi di numerose applicazioni per illustrare e spiegare meglio la teoria e per rinforzare la comprensione degli studenti. Il testo è pensato sia per gli studenti di economia che per quelli delle discipline aziendali.

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Università

Area disciplinareDiscipline economico giuridiche

MateriaECONOMIA POLITICA

CollanaAccademica

Dalla Prefazione del curatore dell'edizione italiana, Mario Gilli: "Per cercare di spiegare quello che penso sia il valore aggiunto di questo testo rispetto ai concorrenti, penso sia utile partire dai due problemi fondamentali fronteggiati da qualsiasi docente di Microeconomia base:
1. convincere gli studenti che vale la pena di dedicare tempo ed energia allo studio della microeconomia;
2. provare che, nonostante la sua apparenza astratta, moltissimi aspetti della vita reale si comprendono appieno e in profondità solo con l’aiuto della strumentazione fornita dalla microeconomia".

L'obiettivo di questo testo è quindi quello di rappresentare, per i docenti, uno strumento nuovo e importante per affrontare e vincere questa duplice sfida: tutti i problemi analizzati sono tratti dalla vita reale, vengono semplificati (mai banalizzati) opportunamente in modo da renderli comprensibili e quindi si spiega in che modo la strumentazione microeconomica sia necessaria per analizzarli e capirli fino in fondo.

Edgar K. Browning, laureato in Economia a Princeton, insegna alla Texas A&M University. Ha pubblicato numerosi articoli, su prestigiose riviste, su temi quali spesa pubblica e politiche fiscali, ed è coautore di due manuali accademici. Nel 1987 è stato eletto presidente della Southern Economics Association.
Mark Zupan si è laureato in Economia ad Harvard e ha conseguito il PhD in Economia Politica al MIT. Dal 2004 è Direttore della Simon Business School. È autore di numerosi articoli scientifici e le sue aree di ricerca riguardano, tra l'altro, le politiche di gestione dell'acqua pubblica e le politiche di regolamentazione industriale.
L'edizione italiana è stata curata da Mario Gilli, professore ordinario di Microeconomia all'Università di Milano-Bicocca.

 

Pearson MyLab


Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso al Pearson eText, l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:
• un ricco apparato esercitativo: domande a scelta multipla, domande vero/falso, a completamento e domande aperte. Per tutte, sono fornite le soluzioni dettagliate, e le indicazioni su cosa ripassare in caso di risposta errata.
• Video che forniscono allo studente uno strumento critico in più per capire i concetti chiave.
• Flashcard, un esercizio di stimolazione attiva della memoria che consente un apprendimento rapido delle terminologie e dei concetti fondamentali.

Nella sezione Risorse docente sono disponibili le slide delle lezioni in PowerPoint e i materiali per la didattica creati dagli autori americani (Instructor's Manual, Solutions Manual e TestBank).
È inoltre fornita una tabella di conversione per individuare la corrispondenza esatta dei capitoli tra l'edizione italiana e quella originale.

1. Introduzione alla microeconomia
2. Domanda e offerta
3. Teoria della scelta del consumatore
4. Domanda individuale e di mercato
5. Applicazioni della teoria della scelta del consumatore
6. Scambio, efficienza, prezzi
7. Produzione
8. Il costo di produzione
9. Massimizzazione del profitto nei mercati a perfettamente concorrenziali
10. Applicazioni del modello concorrenziale
11. Monopolio
12. Applicazioni dei modelli di monopolio
13. Prezzi dei prodotti e potere monopolistico
14. Teoria dei giochi
15. Concorrenza monopolistica e oligopolio
16. Occupazione e prezzi dei fattori produttivi
17. Salario, rendita, interesse e profitto
18. Applicazioni dell'analisi dei mercati dei fattori della produzione
19. Analisi di equilibrio ed efficienza economica
20. Beni pubblici ed esternalità
21. Asimmetrie informative

Configurazioni dell'opera

ISBN: 9788891902320

Microeconomia, Teoria e applicazioni con MyLab e eText

Edgar K. Browning - Mark Zupan

0

ISBN9788891902320

Euro52,00

Microeconomia, Teoria e applicazioni 12/Ed. MyLab accesso studente

Edgar K. Browning - Mark Zupan

ISBN9788891912213

Euro36,40