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Game Design

Gioco e giocare tra teoria e progetto

Maresa Bertolo - Ilaria Mariani

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinareDiscipline informatico ingegneristiche

MateriaINFORMATICA

CollanaAccademica

Perché giochiamo? Cosa sono veramente i giochi? Come progettarne uno? In questo momento storico il gioco risulta essere sempre più presente nelle nostre vite, non solo quale attività diffusa e praticata, ma anche come veicolo per la comunicazione di contenuti e la trasmissione di buone pratiche. L’attività ludica ha assunto nuovi significati ed è diventata ricca di potenzialità e opportunità: che ruoli può svolgere nel nostro quotidiano? Questo libro fornisce i fondamenti della disciplina dello Studio del Gioco, analizzandone le origini, l’evoluzione e gli orizzonti di ricerca, in un percorso tra le principali aree di interesse teorico, grazie al contributo di autori provenienti da diversi ambiti disciplinari. Il testo racconta inoltre le fasi progettuali, descrivendo il processo di Game Design e proponendo al lettore una metodologia recentemente consolidatasi e adatta a ogni tipo di gioco, indipendentemente da piattaforme o strumenti digitali particolari. La lettura è accompagnata dalla Voce del Designer, finestre di approfondimento con pensieri, suggestioni e suggerimenti tratti da interviste a Game Designer di rilevanza nazionale e internazionale. 

 

Con i contributi di: Spartaco Albertarelli, Francesca Antonacci, Ennio Bilancini, Leonardo Boncinelli, Francesca Corrado, Gabriele Ferri, Enrico Gandolfi, Andrea Ligabue, Dario Maggiorini, Laura A. Ripamonti, Marco Valtriani, VIGAMUS

Introduzione 


Biografie 


Parte I Presupposti teorici


Capitolo 1 Game Studies e Game Design 
Maresa Bertolo

1.1 Lo Studio del Gioco 
1.2 Game Studies, il gioco nel tempo 
1.3 Una questione terminologica 
1.4 Game Design: artefatti ed esperienze 


Capitolo 2 L’immaginazione ludica, un potere che trasforma 
Francesca Antonacci

2.1 Il gioco 
2.2 L’immaginazione 
2.3 Gioco ed esperienza artistica 
2.4 Il gioco del mondo 
2.5 Gioco in educazione 


Capitolo 3 Gioco e società 
Ilaria Mariani

3.1 Introduzione 
3.2 Gioco e cultura agli albori della società 
3.3 Il gioco come rappresentazione 
3.4 Cornici di riferimento: una realtà nella realtà 
3.5 Il valore di comunità e appartenenza
3.6 Intersezioni tra ludico e ordinario

 

Capitolo 4 Il gioco è ben-essere 
Francesca Corrado

4.1 Il ben-essere: un insieme di capacità 
4.2 La capacità di giocare 
4.3 Conclusioni 

 

Capitolo 5 Il gioco per il cambiamento e l’innovazione sociale 
Ilaria Mariani

5.1 Introduzione 
5.2 Imparare giocando 
5.3 Il concetto di sicurezza e i Serious Game 
5.4 Persuasive Game 
5.4 Uno stimolo al cambiamento
e all’innovazione sociale 
5.5 L’esperienza ludica significativa 


Capitolo 6 Gioco e spazio 
Maresa Bertolo: 6.1, 6.2 – Ilaria Mariani: 6.3

6.1 Seconda stella a destra 
6.2 La dimensione virtuale 
6.3 Reinterpretare il quotidiano 


Capitolo 7 Game Theory 
Ennio Bilancini – Leonardo Boncinelli

7.1 Perché parlare di Game Theory? 
7.2 Che cosa è la Game Theory 
7.3 Passato e presente della Game Theory 
7.4 Tre dimensioni della tipizzazione strategica 
7.5 Verso una Game Theory per il Game Designer

 

Capitolo 8 Gioco e narrazione 
Gabriele Ferri

8.1 Perché la semiotica studia anche i giochi? 
8.2 Individuare le narrazioni nei giochi 
8.3 Quando gioco e narrazione sembravano in conflitto

 

Parte II Elementi progettuali


Capitolo 9 Progettare un gioco 
Maresa Bertolo: 9.1, 9.2, 9.3, 9.4, 9.5, 9.8 – Ilaria Mariani: 9.6, 9.7


9.1 Introduzione 
9.2 Caratteristiche del gioco 
9.3 Il gioco e il vincolo 
9.4 Il vincolo per il gioco 
9.5 Fantasia e creatività 
9.6 Il pensiero laterale 
9.7 I sei cappelli per pensare 
9.8 Lo Stato dell’Arte ludico 


Capitolo 10 Definizione del target e ruolo del contesto 
Ilaria Mariani: 10.1, 10.2, 10.3, 10.5, 10.6 – Marco Valtriani: 10.4

10.1 Introduzione 
10.2 Tassonomie demografiche 
10.3 Tassonomie psicografiche
10.4 Aspettative dei giocatori 
10.5 Contesto 
10.6 Il metodo dei personaggi

 

Capitolo 11 Game Design Document 
Maresa Bertolo

11.1 Introduzione 
11.2 Il GDD: un documento complesso 
11.3 Struttura, organizzazione, contenuti 
11.4 Schemi e diagrammi 


Capitolo 12 Gioco, narrazione e conflitto 
Maresa Bertolo: 12.1, 12.2, 12.4 – Ilaria Mariani: 12.3

12.1 Il gioco racconta 
12.2 Il conflitto 
12.3 Narrazione e contesto 
12.4 Il tempo 


Capitolo 13 Esperienza significativa e divertimento 
Ilaria Mariani: 13.1, 13.2 – Maresa Bertolo: 13.3 – Marco Valtriani: 13.4

13.1 Introduzione 
13.2 Esperienza ludica significativa 
13.3 Divertimento ed emergenza 
13.4 Problemi di esperienza 


Capitolo 14 Le meccaniche 
Maresa Bertolo

14.1 Introduzione 
14.2 Oggetti, attributi e stati 
14.3 Scelte, azioni, reazioni
14.4 Spazio di gioco e del gioco 
14.5 Il caso

 

Capitolo 15 Le regole 
Maresa Bertolo: 15.1, 15.2, 15.3 – Ilaria Mariani: 15.2.1, 15.4

15.1 Le regole e il gioco 
15.2 Definire e creare la regola 
15.3 Tassonomia della regola ludica 
15.4 Comunicare le regole 
15.5 Il garante 239


Capitolo 16 La componente visiva 
Ilaria Mariani

16.1 Introduzione 
16.2 Progettare le componenti visive 
16.3 Contesto e ambientazione 
16.4 Cultura, segni e simboli 
16.5 Coerenza e omogeneità linguistica 
16.6 Pillole di Design 


Capitolo 17 Iterazione e playtest 
Maresa Bertolo: 17.1, 17.2, 17.3 – Ilaria Mariani: 17.4, 17.5

17.1 Introduzione 
17.2 Il processo iterativo di design 
17.3 Il playtest 
17.4 Modalità e scopo del playtest
17.5 La raccolta dei dati

 

Parte III Tipologie ludiche


Capitolo 18 Tassonomie ludiche 
Maresa Bertolo: 18.1, 18.2 – Francesca Antonacci: 18.3 – Spartaco Albertarelli:
18.4 – Enrico Gandolfi: 18.5 – Marco Valtriani: 18.6 – Andrea Ligabue: 18.7 –
Centro Studi VIGAMUS, Museo del Videogioco di Roma: 18.8

18.1 Comprendere il gioco 
18.2 Tassonomie possibili 
18.3 Giochi, giocatori e gioco cosmico 
18.4 Elementi di base 
18.5 Modularità ludiche 
18.6 Il boardgame 
18.7 Giochi e giocatori 
18.8 Un oscuro scrutare 


Capitolo 19 Pervasive e Urban Game 
Maresa Bertolo: 19.1 – Ilaria Mariani: 19.2, 19.3

19.1 Pervasività, porosità e interstizi 
19.2 Le caratteristiche del gioco pervasivo 
19.3 Progettare nella città 


Capitolo 20 Boardgame 
Marco Valtriani

20.1 Introduzione 
20.2 Esperienza desiderata 
20.3 Metodo di progetto 
20.4 E ora si gioca! 


Capitolo 21 Video Game Design 
Dario Maggiorini: 21.3 – Laura Anna Ripamonti: 21.1, 21.2

21.1 Perché da millenni creiamo giochi? 
21.2 Che cosa accumuna Mario al re degli Scacchi? 
21.3 Tecnologia vs Game Design 

Configurazioni dell'opera

ISBN: 9788865183700

Game design con eText

Maresa Bertolo - Ilaria Mariani

libro + eTEXT

ISBN9788865183700

Euro27,00

ISBN: 9788865183984

Game design (Edizione eText) - accesso studente

Maresa Bertolo - Ilaria Mariani

eTEXT

ISBN9788865183984

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