Novità
Esercizi svolti di Microeconomia
2/Ed. • con MyLab
Mario Gilli

Un eserciziario con diverse tipologie di esercizi, adatto a qualsiasi corso di microeconomia. Comprende esercizi svolti con soluzioni disponibili direttamente sul libro oppure on-line.

Da questa nuova edizione è arricchito con videonote dell'autore che spiegano passo passo i procedimenti per la risoluzione degli esercizi più significativi.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline economico giuridiche

Materia ECONOMIA

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891915542

Esercizi svolti di microeconomia con MyLab

Autori Mario Gilli

ISBN 9788891915542

Prezzo 24,00

ISBN: 9788891915559

Esercizi svolti di microeconomia - MyLab - accesso studente

Autori Mario Gilli

ISBN 9788891915559

Prezzo 16,80

Se la capacità di applicazione di idee astratte a problemi concreti è il fine ultimo della microeconomia, è chiaro che questo obiettivo può essere perseguito solo in modo graduale, partendo da semplici strumenti applicati a situazioni molto stilizzate; solo col tempo si imparerà a usare le categorie microeconomiche per interpretare situazioni complesse; ma questo upgrade non sarà possibile senza passare attraverso esempi concreti e semplici. Questo manuale di esercizi svolti cerca esattamente di adempiere a questo ruolo: mettere lo studente in condizione di applicare individualmente gli strumenti studiati a lezione e sul libro di testo, controllandone autonomamente la correttezza dell’uso.

Ciascun capitolo è diviso in tre sezioni, per cercare di coprire tutte le modalità di approccio ai diversi argomenti: domande libere sul significato dei concetti e degli strumenti proposti; domande vero/falso (con spiegazione) per verificare la comprensione dei concetti e degli strumenti; esercizi pratici per mettere in pratica, appunto, l’utilizzo degli strumenti microeconomici e verificarne sul campo la portata. Tutte queste tipologie di domande ed esercizi sono organizzate in un crescendo di difficoltà, e tutte hanno la soluzione: i primi quesiti con risposte disponibili direttamente sul libro come guida allo svolgimento; i successivi con soluzioni on-line per incentivare lo studente a non andare direttamente alla soluzione senza aver prima cercato di arrivarci per conto proprio, cosa che vanificherebbe lo scopo stesso dell’eserciziario.

 

Autore

Mario Gilli, Ph.D. all'Università di Cambridge UK, ha insegnato in svariate università europee, e dal 2001 è Professore Ordinario all’Università di Milano-Bicocca. È fondatore del Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences (2000) e del Center for European Studies (2018), membro della Game Theory Society dalla fondazione nel 1996. È autore di numerosi articoli scientifici e le sue aree di ricerca riguardano, tra l’altro, la teoria dei giochi e le sue applicazioni, la politica economica e la teoria dei conflitti.  

 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che offre l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:

  • il libro in formato digitale;
  • soluzioni alle domande e agli esercizi presenti nel testo;
  • videonote dell'autore con la spiegazione passo passo degli esercizi più significativi.

 

 

 

 

 

  1. Un'introduzione alla microeconomia
  2. Domanda e offerta
  3. La teoria della scelta del consumatore
  4. Domanda individuale e di mercato
  5. Applicazioni della teoria della scelta del consumatore
  6. Scambio, efficienza, prezzi
  7. La teoria della produzione
  8. I costi di produzione
  9. Imprese e mercato perfettamente concorrenziale
  10. Applicazioni del modello di un mercato perfettamente concorrenziale
  11. Il monopolio
  12. La teoria dei giochi
  13. I modelli di oligopolio
  14. Esternalità e beni pubblici
  15. Decisioni in condizioni di incertezza
  16. Asimmetrie informative