Novità
Fondamenti di statistica
Per le discipline biomediche • 2/Ed. • con MyLab
Marc M. Triola - Mario F. Triola - Jason Roy - Maria Teresa Giraudo - Roberta Sirovich

Semplice, graduale e aggiornato sia nei contenuti sia dal punto di vista grafico, il libro tocca tutti i temi e le tecniche fondamentali di analisi statistica per le discipline biologiche e mediche.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline scientifico matematiche

Materia STATISTICA

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891915443

Fondamenti di statistica. Per le discipline biomediche 2/Ed. con MyLab

p. 320

Autori Marc M. Triola - Mario F. Triola - Jason Roy - Maria Teresa Giraudo - Roberta Sirovich

ISBN 9788891915443

Prezzo 32,00

ISBN: 9788891915450

Fondamenti di statistica. Per le discipline biomediche 2/Ed. - MyLab - accesso studente

Autori Marc M. Triola - Mario F. Triola - Jason Roy - Maria Teresa Giraudo - Roberta Sirovich

ISBN 9788891915450

Prezzo 22,40

Il testo si presenta come un primo corso in Statistica per studenti di discipline biologiche e mediche, tocca tutti i temi e le tecniche di analisi statistica che possono essere inclusi in un primo corso e in pratica tutto quanto è necessario a chi affronta problemi statistici nella routine medica o biologica.
L’esposizione è accurata; la parte propriamente matematica è ridotta al minimo.
Grande spazio è invece dedicato a chiarire i concetti fondamentali, sia gli aspetti logici sia il significato pratico, e i problemi di applicazione dei vari metodi statistici in esempi pratici di interesse in campo biomedico.
I numerosi esercizi ed esempi sono per lo più ispirati alla Biologia, alla Medicina, e a problemi connessi a tali settori, e spesso contengono dati provenienti da indagini reali e di attualità.
Inoltre, a completamento di alcuni esempi sono stati aggiunti alcuni output in R, software statistico diffuso in campo educativo.
La nuova edizione vuole consolidare l’utilizzo del manuale e la relativa pratica didattica attraverso un ampio e opportuno aggiornamento del corso.

Autori

Marc M. Triola è responsabile della Section of Medical Informatics e Direttore di Ricerca presso l'Advanced Educational Systems Laboratory, entrambi alla NYU School of Medicine. Utilizza la Biostatistica come parte integrante della propria ricerca ed ha completamente riprogrammato il pacchetto software statistico "Statdisk" includendo funzioni applicabili alla Biostatistica.

Mario F. Triola è Professore Emerito di Matematica presso il Dutchess Community College, dove ha insegnato Statistica per oltre trent'anni. Ha scritto molti manuali e raccolte di esercizi per corsi di Statistica supportati dalla tecnologia. Per il suo lavoro su Elementary Statistics, ha ricevuto il riconoscimento "Texty" for Excellence dalla Text and Academic Authors Association.

Jason Roy è Professore Associato di Biostatistica nel Dipartimento di Biostatistica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina presso l’Università della Pennsylvania. Collabora a studi sanitari in diversi campi. Il dottor Roy è Editore Associato di Biometrics, Journal of American Statistical Association e Pharmacoepidemiology & Drug Safety.

L'edizione italiana è a cura di Maria Teresa Giraudo e Roberta Sirovich, ricercatrici e docenti di Probabilità e Statistica Matematica presso l'Università degli Studi di Torino, dove insegnano nei corsi di laurea in Matematica, Matematica per la Finanza e l'Assicurazione, Stochastics and Data Science e Scienze Biologiche oltre che in corsi di Master. Sono autrici di numerose pubblicazioni di ricerca nell'ambito dei Modelli Stocastici e della Statistica Multivariata applicati in particolare all'ambito modellistico biologico, clinico ed epidemiologico.


Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che offre l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:

  • l'edizione digitale del testo fruibile anche su tablet e smartphone;
  • la piattaforma MyMathLab per l'apprendimento e l'autovalutazione, con esercizi interattivi guidati sugli argomenti del corso (in inglese);
  • le soluzioni di tutti gli esercizi di riepilogo e riassuntivi;
  • una raccolta di esercizi aggiuntivi;
  • dataset;
  • Capitolo 9 su Esperimenti multinomiali e tavole di contingenza;
  • Capitolo 10 su Statistica non parametrica;
  • Chapter 14th (Survival Analysis) in inglese.

Per il docente:

  • slide con definizioni, immagini e tabelle;
  • script dei programmi R con cui si sono ottenuti gli output del testo.

1. Introduzione
2. Analisi esplorativa dei dati
3. Probabilità
4. La stima dei parametri
5. Verifica di ipotesi con un campione
6. Inferenza da due campioni
7. Correlazione e regressione
8. Analisi della varianza
9. Test di bontà del fit e tavole di contingenza ON LINE
10. Test non parametrici ON LINE