Novità
Il futuro sei tu
Attività per l'orientamento e una Guida ai percorsi post-diploma
Stefania Vinetti - con la collaborazione di Talents Venture

Un manuale pensato per aiutare studentesse e studenti a scegliere con consapevolezza quale percorso intraprendere dopo il diploma. Il libro propone attività da svolgere in classe e test psicoattitudinali. Inoltre identifica le tendenze del mercato del lavoro e indica le competenze più richieste e i percorsi formativi con più potenziale.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado -

Materia PARASCOLASTICA PER STUDENTE

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788893790925

Il futuro sei tu

Autori Stefania Vinetti - con la collaborazione di Talents Venture

ISBN 9788893790925

Prezzo 12,90

Il futuro sei tu (Modalità digitale C) Docente

Le principali caratteristiche dell’opera

• Una guida agile pensata per essere usata in classe: le attività proposte, individuali e di gruppo, hanno lo scopo di aiutare studentesse e studenti a riflettere sui loro punti di forza e debolezza, sulle loro competenze, risorse e abilità e sulle loro principali aspirazioni. La peculiarità dell’orientamento in un contesto di gruppo come la classe è quella di offrire la possibilità di scoprire la dimensione personale, essenziale nella costruzione di un progetto futuro.

• La parte informativa del libro aiuta studenti e studentesse a conoscere il mercato del lavoro attuale, le competenze e i profili più richiesti: l’obiettivo è guidare i ragazzi ad armonizzare i propri interessi con le necessità del mercato del lavoro.

• Il libro fa parte del progetto MyFuture, che garantisce a studentesse e studenti l’orientamento migliore e l’opportunità di sviluppare le competenze più richieste. In questo momento storico, fortemente segnato da innovazione, accelerazione e trasformazione della realtà economica e sociale, questa è la chiave giusta per attrezzarsi al futuro. Tutti i percorsi sono validi per i PCTO e il Curriculum dello Studente.

 

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente:
    - la sottolineatura;
    - l'inserimento di note e segnalibri;
    - l’accesso a tutte le risorse multimediali;
    - l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
    - la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+.
    Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui schede aggiornate con una panoramica di tutti i percorsi post-diploma, universitari e ITS, e approfondimenti su studiare in sede, fuori sede e all'estero. Per saperne di più pearson.it/myapp

 

Materiali per l’insegnante

  • Guida per l'insegnante: nella versione del libro digitale per il docente è inclusa una Guida per condurre le attività di orientamento in classe. Il ruolo del docente è quello di accompagnatore e facilitatore: sta accanto ad allieve e allievi, li incoraggia a guardarsi dentro, li aiuta ad aprire nuovi campi di indagine.
    Nella guida ogni attività è commentata, con suggerimenti su come condurre e ascoltare la classe e i singoli alunni, quali feedback restituire e quali conclusioni trarre da ciascuna attività.