Novità
Crittografia
Con MyLab
William Stallings - Giuseppe Lo Re - Alessandra De Paola

In un'epoca di virus e hacker, intercettazioni elettroniche e frodi elettroniche su scala globale, la sicurezza è fondamentale. Lo scopo di questo libro è fornire una panoramica pratica sia dei principi che della pratica della crittografia.

 

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline informatico ingegneristiche

Materia CRITTOGRAFIA

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891924841

Crittografia con MyLab

Autori William Stallings - Giuseppe Lo Re - Alessandra De Paola

ISBN 9788891924841

Prezzo 43,00

ISBN: 9788891924858

Crittografia - MyLab - accesso studente

Autori William Stallings - Giuseppe Lo Re - Alessandra De Paola

ISBN 9788891924858

Prezzo 30,10

Negli ultimi anni si è assistito ad un sempre maggior sviluppo, e conseguente diffusione, di applicazioni informatiche che permeano gli aspetti più disparati della società. Dalle pubbliche amministrazioni al mondo economico, dalla scuola alla diffusione dei contenuti di intrattenimento, fino ad arrivare ai sistemi di gestione degli ambienti domestici, i sistemi digitali in grado di elaborare e trasmettere informazioni sono divenuti prepotentemente il fulcro di molteplici attività umane. Se da un lato i benefici prodotti dalla crescente digitalizzazione sono sotto gli occhi di tutti, dall’altro il valore delle informazioni gestite da tali sistemi ha provocato, negli ultimi decenni, una crescita esponenziale di attività criminali nel cyberspace. Gli algoritmi crittografici vengono utilizzati in molti modi nella sicurezza delle informazioni e nella sicurezza della rete. 

I capitoli di questo manuale sono tratti dal testo Chryptography and network security di W. Stallings. Il volume originale è stato diviso in due volumi separati (Crittografia e Sicurezza dei computer e delle reti) per renderli più adatti ai corsi impartiti in università.

Autore

Il Dr. William Stallings è autore di numerosi libri sulla sicurezza dei computer, sulle reti di computer e sull'architettura dei computer. Per tredici volte ha ricevuto il premio per il miglior libro di testo di Computer Science dell'anno dalla Text and Academic Authors Association. Ha progettato e implementato suite di protocolli basati su TCP/IP e OSI per vari computer e sistemi operativi, dai microcomputer sino ai mainframe.

Curatori

Giuseppe Lo Re è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e docente del Corso di Sicurezza dei Sistemi di Elaborazione delle Informazioni per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Palermo.

Alessandra De Paola è Professore Associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e docente del Corso di Crittografia per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Palermo.

Pearson MyLab
Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che offre l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

 

1. Crittografia

2. Introduzione alla teoria dei numeri

3. Tecniche classiche di crittografia

4. Cifrari a blocchi e Data Encryption Standard

5. Campi finiti

6. Standard AES (Advanced Encryption Standard)

7. Modalità operative dei cifrari a blocchi

8. Generatori di bit casuali e cifrari a flusso

9. Crittografia a chiave pubblica e RSA

10. Altri sistemi crittografici a chiave pubblica

11. Funzioni hash crittografiche

12. Codici di autenticazione di messaggio

13. Firme digitali

14. Crittografia leggera e crittografia post-quantistica (online)

Glossario

Bibliografia

Acronimi