Uno strumento fondamentale per l’impiego di un approccio partecipativo nell’ambito della metodologia qualitativa e in particolare della ricerca visuale.
Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università
Area disciplinare Scienze Umane e Sociali
Materia SOCIOLOGIA
ISBN: 9788891927637
Metodologia e tecniche partecipative - La ricerca sociologica nel tempo della complessità
p. 224
Autori Alessandra Decataldo - Concetta Russo
ISBN 9788891927637
Prezzo 24,00€
ISBN: 9788891927644
Metodologia e tecniche partecipative - La ricerca sociologica nel tempo della complessità - accesso studente
Autori Alessandra Decataldo - Concetta Russo
ISBN 9788891927644
Prezzo 16,10€
Questo volume si propone di indagare le metodologie partecipative per la ricerca qualitativa con una particolare attenzione ai metodi di ricerca visuali. Con sempre maggiore frequenza, infatti, i progetti di ricerca finanziati da fondazioni e organismi sovranazionali richiedono non solo un approccio di carattere interdisciplinare ma anche l’impiego di una strategia partecipativa che coinvolga attori sociali e stakeholders nella produzione di contenuti e cornici teoriche. Il manuale offre un’utile cassetta degli attrezzi, corredata di casi studio, per l’impiego di un approccio partecipativo nell’ambito della metodologia qualitativa e in particolare della ricerca visuale, essendo quest’ultima terreno ideale di convergenza di pratiche riflessive, collaborative e interdisciplinari. Ne è un esempio chiave la ricerca video-riflessiva (VRE), una metodologia collaborativa che viene utilizzata per coinvolgere nell’indagine gli attori sociali, attraverso la discussione e l’analisi congiunta del materiale video prodotto dai ricercatori nell’osservazione delle pratiche del quotidiano dei suddetti attori.
Autrici
Alessandra Decataldo è Professoressa associata presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca. Insegna Metodologia della Ricerca qualitativa e Sociologia dell’Educazione ed è componente del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Analysis of Social and Economic Processes. È componente del Direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia. È autrice di volumi e saggi su questioni di metodologia della ricerca e valutazione; attualmente coordina l’unità di Milano Bicocca del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)- 2017 “Evaluating the School-Work Alternance: a longitudinal study in Italian upper secondary schools”.
Concetta Russo è dottore di ricerca in Antropologia della contemporaneità: etnografia delle diversità e delle convergenze culturali e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha condotto ricerche a Cuba, in Australia e in Italia nel campo della salute e si interessa inoltre di ricerca etnografica visuale.
Pearson MyLab
Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che offre l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.
In particolare, nella piattaforma di questo volume è possibile trovare:
- video di repertorio con relative descrizioni
- domande di autovalutazione a risposta multipla;
- domande di verifica a risposta multipla;
- percorsi bibliografici di approfondimento;
- tracce per esercitazioni da realizzare in aula;
- una bibliografia allargata per temi, che suggerisce percorsi di approfondimento;
- un tool-kit per il docente, dove sono suggerite possibili domande di esame e tracce di esercitazioni da realizzare in aula;
- glossario delle parole chiave del testo.
1. Dalla ricerca interdisciplinare all’approccio partecipativo
2. L’etnografia collaborativa: indicazioni d’uso
3. Sociologia visuale e antropologia visuale: saperi e pratiche a confronto
4. Etnografia Video-riflessiva: cornice teorica e due ambiti applicativi
5. Etnografia digitale: una riflessione metodologica
Conclusioni