Novità
Introduzione al bilancio e all’analisi economico-finanziaria
con MyLab
Ruggero Sainaghi

Un manuale che consente, anche a chi si accosta per la prima volta a questo argomenti, di percepire l'enorme potenziale informativo del bilancio: grazie alla lettura di questo testo, imparerete infatti a cogliere, attraverso dei semplici numeri, alcuni “sintomi” del complesso divenire della gestione e del reddito delle imprese. 

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline economico giuridiche

Materia ECONOMIA

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891914606

Introduzione al bilancio e all'analisi economico-finanziaria con MyLab

Autori Ruggero Sainaghi

ISBN 9788891914606

Prezzo 29,00

ISBN: 9788891914613

Introduzione al bilancio e all'analisi economico-finanziaria - MyLab - accesso studente

Autori Ruggero Sainaghi

ISBN 9788891914613

Prezzo 20,30

In un panorama editoriale ricco di proposte su questi temi, il manuale si caratterizza per la sua semplicità espositiva, che fa spesso ricorso a una forma colloquiale supportata da numerosi esempi.
La pubblicazione conta, infatti, circa trecento tavole (immagini, figure, grafici, tabelle, formule), nelle quali sono rappresentate esemplificazioni utili per comprendere e declinare i contenuti teorici di ciascun capitolo.

Il libro ha diversi destinatari: in primis gli studenti iscritti a corsi universitari triennali o magistrali, frequentanti master o altre iniziative formative pertinenti con il tema qui trattato; gli studiosi di economia aziendale, interessati a esplorare gli effetti che le scelte strategiche originano sui risultati d’impresa; gli imprenditori e i manager che operano all’interno delle imprese e che, a vario titolo, sono chiamati a valutare, analizzare e comprendere i risultati prodotti dalla gestione; gli analisti, i potenziali finanziatori, i centri studi, gli enti pubblici chiamati a valutare le performance aziendali.

Autore

Ruggero Sainaghi è Professore associato di Economia Aziendale all’Università IULM di Milano. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali di fascia A. I principali filoni di ricerca sono riconducibili alle strategie competitive d’impresa, alla misurazione delle performance, all’analisi della sharing economy, allo studio delle reti e dei sistemi.

 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che offre l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

In particolare, tra le risorse disponibili per questo volume trovate:

  • libro in formato digitale;
  • esercizi di assessment;
  • esercizi pratici (per i capitoli dedicati);
  • slide in .ppt (per i docenti che adottano il testo).

1. Il bilancio d’esercizio

2. Lo stato patrimoniale e il conto economico

3. Le transazioni e il metodo della partita doppia

4. La chiusura del bilancio d'esercizio

5. La riclassificazione di bilancio

6. Lo stato patrimoniale gestionale

7. Gli indici di bilancio

8. Il conto economico per business unit

9. La break even analysis

10. L'analisi di sensitività

11. Le determinanti del reddito operativo

12. Il rendiconto finanziario

13. Il discounted cash-flow

14. Il budget e l'analisi degli scostamenti

15. Fondamenti teorici