Novità
Fondamenti di campi elettromagnetici
8/Ed. • con MyLab
Fawwaz T. Ulaby - Umberto Ravaioli

Ampiamente acclamato sia negli Stati Uniti che all'estero, questo testo autorevole colma il divario tra circuiti e materiale elettromagnetico.

 

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline scientifico matematiche

Materia FISICA

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891906618

Fondamenti di campi elettromagnetici 8/Ed. con MyLab

Autori Fawwaz T. Ulaby - Umberto Ravaioli

ISBN 9788891906618

Prezzo 36,00

ISBN: 9788891906625

Fondamenti di campi elettromagnetici 8/Ed. - MyLab - accesso studente

Autori Fawwaz T. Ulaby - Umberto Ravaioli

ISBN 9788891906625

Prezzo 25,20

Durata licenza digitale 1 anno e 6 mesi

Rispetto ai testi tradizionali, la trattazione inizia con le linee di trasmissione, guidando gli studenti da concetti familiari ad argomenti e applicazioni più avanzati. 

Gli autori pongono inoltre l’accento sull’uso della matematica per spiegare e rendere chiara la fisica dei problemi, facendo ricorso a esempi pratici allo scopo di dimostrare la rilevanza ingegneristica dei concetti fisici. Una serie di simulazioni interattive aiuteranno gli studenti a sviluppare una comprensione più profonda dei concetti e delle applicazioni elettromagnetiche.

Autori

Fawwaz Ulaby è Arthur F. Thurnau Professore di Ingegneria Elettrica e Informatica presso l'Università del Michigan ad Ann Arbor e precedentemente Founding Provost e Vicepresidente esecutivo della King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) e R. Jamieson e Betty Williams.

Umberto Ravaioli è Professore di Ingegneria Elettrica e Informatica presso l’Università dell’Illinois. È stato co-fondatore del National Center for Computational Electronics, che ha promosso per oltre un decennio lo sviluppo della simulazione di dispositivi su larga scala sfruttando risorse nei centri nazionali di supercalcolo.

 

Pearson MyLab
Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

Nella piattaforma, oltre al testo digitale, sono disponibili le Soluzioni degli esercizi presenti nel testo e i Problemi di fine capitolo con le relative soluzioni.

Il materiale didattico include 52 moduli di simulazione interattiva basati su applicazioni Java per personal computer, che illustrano, in maniera visiva, una vasta gamma di fenomeni fisici legati all’elettromagnetismo e spiegano il comportamento di linee di trasmissione e antenne.

Prefazione

1. Introduzione: onde e fasori

2. Linee di trasmissione

3. Analisi vettoriale

4. Elettrostatica

5. Magnetostatica

6. Equazioni di Maxwell per campi tempo-varianti

7. Propagazione delle onde piane

8. Riflessione e trasmissione delle onde

9. Radiazione e antenne

10. Sistemi di comunicazione via satellite e radar

Appendice A) Simboli, grandezze e unità di misura

Appendice B) Parametri costitutivi di materiali di uso comune

Appendice C) Formule matematiche

Appendice D) Costanti e unità di misura fondamentali

Appendice E) Risposte ai problemi di numero dispari

Bibliografia