Dalla persuasione all’aggressività, dal pregiudizio ai gruppi, il libro analizza i principali temi della psicologia sociale ponendo al centro l’interazione tra persona e situazione.
Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università
Area disciplinare Scienze Umane e Sociali
Materia PSICOLOGIA SOCIALE
ISBN: 9788891909817
Psicologia sociale 7/Ed.con MyLab e eText
Autori Douglas T. Kenrick - Steven L. Neuberg - Robert B. Cialdini - David E. Lundberg-Kenrick - Luciano Arcuri
ISBN 9788891909817
Prezzo 36,00€
ISBN: 9788891909503
Psicologia sociale 7/Ed. - MyLab e eText - accesso studente
Autori Douglas T. Kenrick - Steven L. Neuberg - Robert B. Cialdini - David E. Lundberg-Kenrick - Luciano Arcuri
ISBN 9788891909503
Prezzo 24,50€
Durata licenza digitale 1 anno e 6 mesi
Un questo volume gli autori evidenziano il ruolo cruciale della psicologia sociale, in quanto disciplina capace di collegare diverse aree della psicologia (ad esempio, clinica, organizzativa e neuroscienza) così come altre scienze del comportamento (ad esempio, antropologia, biologia, economia, medicina e diritto). Ogni capitolo del volume inizia avanzando due domande generali: "Quali scopi ha per l’individuo il comportamento che stiamo per analizzare? " e "Quali fattori inducono un individuo a utilizzare questo comportamento per raggiungere questi obiettivi?" Allo stesso modo ogni capitolo parte con la descrizione di uno sconcertante modello di comportamento umano: si tratta di un evento o un insieme di eventi che risulta in prima battuta incomprensibile. Con lo scorrere delle pagine vengono introdotti i principi generali del comportamento umano che, organizzati sulla base dei fattori relativi alla persona, alla situazione e alla loro interazione, permettono di risolvere il mistero e di fornire una soluzione interpretativa della storia presentata. Quella del mistero è più di una strategia destinata ad attirare l’interesse dei lettori. Ha la funzione di trasmettere una caratteristica fondamentale di un approccio che si basa con forza sulle ricerche, e la ricerca è simile a un buon lavoro investigativo.
Gli autori
Douglas T. Kenrick, Steven L. Neuberg e Robert B. Cialdini, tre delle voci internazionali più importanti della psicologia sociale, insegnano all’Arizona State University. David E. Lundberg-Kenrick è media outreach manager nel medesimo ateneo.
Curatore
Luciano Arcuri è professore emerito di Psicologia sociale all’Università degli Studi di Padova.
Pearson MyLab
Accedi da My Pearson Place
Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che offre l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.
Oltre al testo in formato digitale, in cui sono integrati ulteriori tre capitoli, la piattaforma contiene circa 250 domande a risposta multipla per l’autovalutazione e alcuni video significativi
1. Introduzione alla psicologia sociale
2. Persona e situazione
3. Cognizione sociale: comprendere noi stessi e gli altri
4. Presentazione di sè
5. Atteggiamenti e persuasione
6. Influenza sociale: conformismo, adeguamento e obbedienza
7. Affiliazione e amicizia ONLINE
8. Amore e relazioni romantiche ONLINE
9. Comportamento prosociale
10. Aggressività
11. Pregiudizio, stereotipi e discriminazione
12. Gruppi
13. Dilemmi sociali: cooperazione versus conflitto ONLINE
14. Psicologia sociale integrat