Novità
Storia Contemporanea
Volume 2 Il Novecento • 2/Ed. • con MyLab
Tommaso Detti - Giovanni Gozzini

Un volume di grande efficacia per tutti coloro che vogliono studiare la storia contemporanea approfondendo lo studio delle strutture sociali, economiche e culturali relative al XX e al XXI secolo, in una prospettiva che tiene in considerazione il ruolo della globalizzazione nella formazione della società odierna.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia STORIA CONTEMPORANEA - VARIA

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891920652

Storia contemporanea. Vol 2 Il Novecento 2/Ed. con MyLab

320

Autori Tommaso Detti - Giovanni Gozzini

ISBN 9788891920652

Prezzo 28,00

ISBN: 9788891920669

Storia contemporanea. Vol 2 Il Novecento 2/Ed. con MyLab accesso studente

Autori Tommaso Detti - Giovanni Gozzini

ISBN 9788891920669

Prezzo 19,60

Il volume poggia la sua interpretazione sui processi connessi alla globalizzazione (movimenti internazionali di persone, merci e capitali) che vengono considerati alla base del mondo contemporaneo. Il Novecento viene così diviso in tre parti essenziali: la prima (1914-1945: «guerra dei trent'anni del Novecento») viene letta come una fase di de-globalizzazione delle economie, ma anche di globalizzazione di ideologie assolute; la seconda, dal secondo Dopoguerra agli anni 60-70, segna l'avvio della globalizzazione economica, finanziaria e culturale contemporanea, quest’ultima in particolare non si è mai interrotta. La terza ed ultima dall’inizio degli anni 70 giunge fino ai giorni nostri fino a comprendere la recente emergenza pandemica. Pur essendo chiaro che le origini dell’età contemporanea siano già rintracciabili nelle tre rivoluzioni di fine Settecento (industriale, americana e francese), gli autori riconoscono negli anni 60-70 una vera e propria svolta in grado di muovere o accelerare quei processi di globalizzazione che hanno dato forma al mondo di oggi. Pertanto, è in questi anni che si può ritenere abbia avuto inizio un’epoca propriamente definibile come “contemporanea”. Il volume, che può contare anche su dei ricchi apparati di approfondimento che includono molte informazioni sul dibattito e sulle correnti storiografiche, è infine arricchito da un nuovo ed aggiornato capitolo finale riguardante le pandemie nel corso della storia e particolarmente nel corso del Novecento, con riferimento anche all’impatto che queste hanno avuto sull’economia durante questo secolo.

Gli autori

Tommaso Detti già docente di Storia contemporanea al Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali dell’Università di Siena, dal 2003 al 2007 è stato presidente della Sissco – Società italiana per lo studio della storia contemporanea. È autore di numerosi libri e saggi, tra i quali Serrati e la formazione del Partito comunista italiano (Roma 1972); la cura di Il movimento operaio italiano. Dizionario biografico 1853-1943 (con Franco Andreucci, 6 voll., Roma 1975-79); Il socialismo riformista in Italia, Milano 1981; Fabrizio Maffi. Vita di un medico socialista, Milano 1987; Salute, società e Stato nell'Italia liberale (Milano 1993); la cura di Ernesto Ragionieri e la storiografia del dopoguerra (con Giovanni Gozzini, Milano 2001); la cura di La rivoluzione industriale tra l’Europa e il mondo (con Giovanni Gozzini, Milano 2009); Le origini di Internet (con Giuseppe Lauricella, Milano 2013); la cura di Le guerre in un mondo globale (Roma, 2016).

Giovanni Gozzini insegna Storia della Globalizzazione e New Media and Globalization al Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. Ha insegnato presso la Mount Scopus University di Gerusalemme ed è stato visiting professor presso il Center for European Studies della Harvard University. È stato membro della direzione della rivista “Passato e presente” e fa parte del comitato scientifico di “Comparativ. Zeitschrifte für Globalgeschichte und vergleichende Gesellschaftforschung”. Tra i numerosi saggi di cui è autore, ricordiamo La strada per Auschwitz (Milano 1996); Storia del giornalismo (Milano 2012); Migrazioni di ieri e di oggi. Una storia comparata (Milano 2006); la cura di La rivoluzione industriale tra l’Europa e il mondo (con Tommaso Detti, Milano 2009); Un’idea di giustizia (Torino 2010); La mutazione individualista (Roma 2011); con Marcello Flores 1918. Un anno spartiacque (Bologna 2018); con Tommaso Detti L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017 (Roma 2018)

 

Pearson MyLab
Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

All'interno della piattaforma sono disponibili anche i seguenti materiali: 

  • una Test Bank con diverse tipologie di esercizi utili sia a una ripetizione generale di tutti i capitoli del volume, sia per un’autovalutazione relativa ai principali argomenti su cui ritornare in vista dell’esame;
  • diverse Cartine Interattive in grado di chiarire e approfondire alcuni importanti aspetti non soltanto da un punto di vista politico-gografico.

Introduzione

1. La grande guerra
2. Il dopoguerra in Europa: rivoluzione, reazione, stabilizzazione
3. Economia, società e cultura tra le due guerre
4. L'Occidente negli anni venti
5. Il fascismo
6. Il nazismo
7. La Russia sovietica
8. Asia, Africa e America latina fra le due guerre
9. Le origini della Seconda guerra mondiale
10. Il secondo conflitto mondiale
11. Bipolarismo e guerra fredda
12. La decolonizzazione
13. La golden age e l'Occidente
14. L'Italia repubblicana
15. Il mondo comunista
16. La svolta
17. Un'età di transizione
18. La fine del comunismo
19. Il mondo postbipolare: frammentazione e instabilità
20. Globalizzazione, ineguaglianza e rischio ambientale
21. Le pandemie nella storia

Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi