Benvenuto nel catalogo Pearson

Novità

Fondamenti di statistica

5/Ed. • con MyLab

Michael Sullivan III - Emma Zavarrone

Nuova edizione rivista e aggiornata di questo originale ed efficace progetto didattico, nato per abbattere le barriere della statistica e offrirne a tutti i concetti fondamentali: attraverso un approccio empirico e un preciso impianto applicativo si impara facendo statistica nel contesto delle scienze sociali e umane.

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Università

Area disciplinareDiscipline scientifico matematiche

MateriaSTATISTICA

Il testo affronta tutti gli argomenti cardine della statistica descrittiva e inferenziale previsti da un corso base e si rivolge proprio agli studenti delle Scuole di Scienze Sociali e Umane, con una particolare attenzione all’ambito delle lingue e della comunicazione.
Caratterizzandosi per un approccio empirico alla statistica, l’autore apre ogni capitolo con un problema pratico a partire dal quale sviluppa tutta la trattazione teorica, che si avvale di un uso costante di esempi svolti legati alla realtà - alcuni dei quali prevedono l’utilizzo di Excel.
La struttura del testo, ricchissima di apparati didattici, coniugata alla semplicità del linguaggio, fa sì che il volume risulti dal punto di vista pedagogico uno strumento particolarmente innovativo.

 

Autore

Michael Sullivan, III attualmente Professore di Matematica e Statistica al Joliet Junior College, ha alle spalle una carriera quasi ventennale d’insegnamento a livello sia di college sia di high school, oltre a una feconda e apprezzata attività come autore di manuali per l’introduzione alle metodologie statistiche.

L’edizione italiana è a cura di Emma Zavarrone, professoressa associata in Statistica Sociale presso la facoltà di Comunicazione dell’Università Iulm, che ha al suo attivo una esperienza più che trentennale sulla didattica della statistica sia nei corsi di laurea triennale e magistrale sia nei master universitari.

 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all'indice del manuale.

In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:

 

  • una palestra per la verifica e l’autovalutazione con un indice di circa 500 tipologie di esercizio, rigenerabili, interattive e con feedback puntuale;
  • le soluzioni di alcuni degli esercizi proposti nel libro;
  • dataset relativi ai problemi proposti nel capitolo;
  • una raccolta di Casi di studio (in inglese) su argomenti trattati in ogni singolo capitolo, per aiutare lo studente ad applicare la statistica a casi reali;
  • argomenti aggiuntivi (in italiano e in inglese) completi di problemi, soluzioni e dataset, relativi a: Rette, Confidence intervals for a population standard deviation, Hypothesis tests for a population standard deviation, Comparing three or mode means;
  • circa 20 applet, a cui sono collegati alcuni esercizi del libro.

1. Raccolta delle informazioni
2. Organizzare e sintetizzare i dati
3. Sintetizzare numericamente i dati
4. Descrivere la relazione tra due variabili
5. Introduzione alla probabilità
6. Come utilizzare le distribuzioni di probabilità discrete
7. La distribuzione di probabilità normale
8. Distribuzioni campionarie
9. Come utilizzare gli intervalli di confidenza per media e percentuale
10. Come utilizzare la verifica di ipotesi
11. Come utilizzare il test chi-quadrato

Configurazioni dell'opera

ISBN: 9788891906052

Fondamenti di statistica 5/Ed. con MyLab

Michael Sullivan III - Emma Zavarrone

pp. 400

ISBN9788891906052

Euro41,00

Fondamenti di statistica 5/Ed. - MyLab - accesso studente

Michael Sullivan III - Emma Zavarrone

ISBN9788891906069

Euro28,70