Benvenuto nel catalogo Pearson

Novità

Introduzione alla Robotica

Meccanica e controllo • 4/Ed. • con MyLab

John Craig

Un'introduzione intuitiva alla teoria e all'applicazione della robotica che copre una vasta gamma di argomenti, dalle trasformazioni del corpo rigido alle tecniche di controllo di forza.

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Varia

Area disciplinareDiscipline informatico ingegneristiche

MateriaINGEGNERIA DEL SOFTWARE

Sin dalla sua prima edizione nel 1986, questo volume è stato il principale libro di testo per l'insegnamento della robotica a livello universitario.
Combinando i tradizionali concetti di ingegneria meccanica con quelli teorici dell'informatica e del controllo, il testo copre una vasta gamma di argomenti, tra cui le trasformazioni del corpo rigido, la cinematica di posizione diretta e inversa, le velocità e gli Jacobiani dei bracci, la dinamica, il controllo lineare e non lineare, le tecniche di controllo di forza, gli aspetti della progettazione meccanica e la programmazione robotica.
La 4a edizione presenta un equilibrio tra applicazione e teoria, introducendo la scienza e l'ingegneria della manipolazione meccanica, basandosi su concetti di base della meccanica, della teoria del controllo e dell'informatica. Ponendo enfasi sugli aspetti computazionali dei problemi, il testo mira a presentare il materiale in modo semplice e intuitivo, ed è corredato da numerosi esempi, da discussioni sugli aspetti numerici degli algoritmi proposti e da esercizi di programmazione in MatLab.

L'edizione italiana è a cura di Corrado Guarino Lo Bianco, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma, dove è docente del corso di Robotica Industriale.

 

Autore

John Craig è Autore di numerosi articoli relativi alla robotica e alla biomeccanica equina. Ha presieduto, in diverse conferenze, sessioni sulla biomeccanica e i collegamenti tra la meccanica e la biomeccanica degli animali. È il principale sviluppatore del software Imaging Metron, utilizzato per la radiografia digitale e per altre modalità di imaging in ambito veterinario.

 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

 Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

 Oltre al testo in formato digitale sono disponibili:

  • l'Instructor solution manual con le soluzioni degli esercizi e dei problemi in MatLab;
  • le slide in inglese per i docenti.

Capitolo 1 - Introduzione
Capitolo 2 - Rappresentazioni spaziali e trasformazioni
Capitolo 3 - Cinematica del manipolatore
Capitolo 4 - Cinematica inversa dei manipolatori
Capitolo 5 - Jacobiani: velocità e forze statiche
Capitolo 6 - Dinamica dei manipolatori
Capitolo 7 - Generazione di traiettorie
Capitolo 8 - Progettazione meccanica del manipolatore
Capitolo 9 - Controllo lineare dei manipolatori
Capitolo 10 - Controllo non lineare dei manipolatori
Capitolo 11 - Controllo di forza dei manipolatori
Capitolo 12 - Sistemi e linguaggi di programmazione per applicazioni robotiche
Capitolo 13 – Sistemi di programmazione off-line

Configurazioni dell'opera

ISBN: 9788891909794

Introduzione alla Robotica 4/Ed. con MyLab

John Craig

pp. 544

ISBN9788891909794

Euro38,00

Introduzione alla Robotica 4/Ed. - MyLab - accesso studente

John Craig

ISBN9788891909534

Euro26,60