Novità
Matematica
3/Ed. • con MyLab
Angelo Guerraggio

Esce in questa edizione MyLab Update l’opera di Angelo Guerraggio, già autore di riferimento nel panorama della divulgazione e della didattica matematica. La sua trattazione chiara e lineare, lo stile piano e comunicativo ora trovano piena realizzazione anche nella piattaforma didattica su cui l’autore ha lavorato con l’entusiasmo di una nuova sfida.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline scientifico matematiche

Materia MATEMATICA GENERALE

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891904973

Matematica 3/Ed. con MyLab e eText

pp. 512

Autori Angelo Guerraggio

ISBN 9788891904973

Prezzo 39,00

ISBN: 9788891904980

Matematica 3/Ed. - MyLab e eText - accesso studente

Autori Angelo Guerraggio

ISBN 9788891904980

Prezzo 27,30

Durata licenza digitale 1 anno e 6 mesi

Il manuale di Matematica di Angelo Guerraggio si rivolge agli studenti che, nei vari corsi di laurea, devono sostenere un esame di Matematica generale o, comunque, di Calcolo.

Queste le principali caratteristiche del volume:

  • il paradigma seguito è quello dei modelli: si inizia con la presentazione di un problema concreto che viene poi ripreso in conclusione, dopo la trattazione matematica vera e propria;
  • la parte più propriamente matematica viene sviluppata con rigore e chiarezza, cercando di avvicinare progressivamente gli studenti all’uso della terminologia e del formalismo matematico;
  • lo stile espositivo vuole essere il più comunicativo possibile, in sintonia con la grafica adottata, l’impiego del colore, la colonna laterale per i richiami, i numerosi esempi, le dimostrazioni dei teoremi (poste alla fine dei capitoli, per non interrompere lo svolgimento del discorso), il riassunto;
  • i richiami storici intendono alleggerire la tensione del ragionamento matematico; vogliono, però, anche avvicinare lo studente all’interesse per la dimensione storica, comunicandogli l’importanza del contesto per lo sviluppo del pensiero matematico.

L’obiettivo è contribuire anche attraverso un corso del primo anno a togliere alla Matematica la fama di essere “la meno amata dagli italiani”. A tutto questo si aggiunge una sezione dedicata agli esercizi, che vengono proposti (con le soluzioni) alla fine di ogni capitolo.

 

Autore

Angelo Guerraggio è professore ordinario di Matematica generale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. I suoi interessi, i suoi libri e le sue pubblicazioni riguardano la programmazione matematica e la storia della matematica. Coordina, inoltre, il Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano ed è condirettore della rivista trimestrale Lettera Matematica Pristem.

 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all'indice del manuale.

In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:

  • MyMathLab, una selezione di esercizi e problemi, interattivi e con feedback, curata dall'autore e resa disponibile in un’ambiente agile e funzionale sia per lo studio autonomo sia per l’assegnazione da parte del docente;
  • le tracce di svolgimento di alcuni esercizi del manuale.

1. I modelli matematici
2. Funzioni e insiemi numerici
3. Le funzioni elementari
4. Qualche approfondimento. Le funzioni quasi elementari
5. Una parentesi discreta
6. La definizione di limite
7. Le funzioni continue e il calcolo dei limiti
8. Le derivate
9. Le derivate vengono usate per…
10. Si torna indietro
11. L’integrale definito
12. Le serie
13. Il tempo
14. Funzioni di due variabili
15. I vettori di Rn
16. Matrici, sistemi e trasformazioni lineari
17. Le funzioni di n variabili