Facciamo finta di…
Il teatro a scuola tra corpo e parola
Federica Cicu - Elisabetta Jankovic

La dimensione corporea è un aspetto fondamentale nei processi di apprendimento. Partendo da questa consapevolezza, il volume propone due approcci di lavoro teatrale con la classe: il primo nasce dal gioco simbolico e dall’azione corporea dei bambini, il secondo dalla lettura di un testo scritto da mettere in scena.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Varia

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia PEDAGOGIA

ISBN 9788891916310

Pp. 144

Euro 18,00

Oggi più che mai chi insegna sa che alla base dell’apprendimento vi sono innanzitutto la motivazione, l’interesse e la curiosità.
Il teatro, inteso come rappresentazione scenica di testi scritti o come gioco simbolico che si esprime attraverso l’azione corporea dei bambini per poi arrivare a una narrazione, si rivela per l’insegnante un valido aiuto, poiché è capace di suscitare interesse, entusiasmo e spirito di collaborazione.
Non solo: in qualunque forma laboratoriale venga realizzato, il teatro diventa per il docente uno strumento conoscitivo essenziale, poiché gli allievi riescono a svelare aspetti spesso ignorati, invisibili nelle normali attività didattiche.
In questo manuale proponiamo due approcci per le diverse fasce di età nella scuola primaria: 

  • il primo parte dal gioco simbolico e dall'azione corporea dei bambini, con attenzione alla percezione di musica, voci e all’utilizzo degli oggetti, per poi arrivare alla narrazione teatrale;
  • il secondo, più tradizionale, parte da un testo scritto e si trasforma in spettacolo: per ogni ordine di classe suggeriamo delle storie, accompagnate da indicazioni su costumi e scenografie per la messa in scena e da un copione dettagliato che può essere utilizzato interamente o modificato insieme agli alunni.

 

Autrici

Federica Cicu, psicomotricista e formatrice, lavora in campo terapeutico ed educativo. Da anni svolge progetti in scuole dell’infanzia e primarie e percorsi di formazione rivolti a insegnanti. Da sempre nutre una grande passione per il teatro e le arti circensi e insieme a Elisabetta Jankovic ha partecipato alla messa in scena di diverse fiabe in scuole, biblioteche e teatri. Dal 2010 lavora per la Fondazione Theodora come clown in corsia.

Elisabetta Jankovic, docente e giornalista, è autrice di numerosi libri per bambini grazie ai quali ha vinto alcuni premi letterari. Ha collaborato per anni con Radio Popolare e con la Radio Svizzera in lingua italiana. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo, intitolato Lo sposo africano.  È spesso invitata nelle scuole per parlare di rispetto dell’ambiente, di solidarietà e di intercultura.

Prefazione
La magia tras-formativa del teatro (di Ivano Gamelli)

Alcuni spunti metodologici per insegnanti

Parte prima – Dal gioco simbolico alla narrazione teatrale

1. Il setting: uno spazio-tempo di contrasti, accordi e sinestesie

2. Da dove partire?

3. La drammaturgia e la messa in scena

Parte seconda – Dalla lettura del testo al teatro

4. Stimolare immagini – Proposte per le classi  

Parte terza – Teatro, pedagogia, valutazione

5. Valutazione formativa

Bibliografia