Benvenuto nel catalogo Pearson

Novità

Elementi di campionamento e stima da popolazioni finite

Con MyLab

Maria Michela Dickson - Giuseppe Espa - Yves Tillé

L’unico manuale che affronta sistematicamente le tecniche di campionamento dei dati con un approccio moderno, rigoroso ma allo stesso tempo semplice, fortemente orientato al ruolo che queste tecniche assumono nell’era dei big data.

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Università

Area disciplinareDiscipline scientifico matematiche

MateriaSTATISTICA

Al giorno d’oggi non sono solo gli attori istituzionalmente preposti alla produzione e diffusione dipendono dalle indagini campionarie, il bisogno di conoscenza è così capillare e diffuso che in ogni ambito del sapere è sempre più pressante la necessità di osservare fenomeni con campioni “disegnati” con criteri scientifici.
La particolarità di questo volume è quella di proporre, per quanto possibile, una trattazione
volutamente semplice e introduttiva del campionamento e della stima da popolazioni finite. Ciò non preclude, comunque, che i temi proposti siano affrontati in modo esauriente e rigoroso.
Ciascun argomento presentato è affiancato da esempi condotti a partire da dati reali: e applicazioni presentate nel manuale sono condotte in modo puntuale e dettagliato avvalendosi del software R - in particolare, nel presente volume si farà uso del pacchetto sampling di R sviluppato da Yves Tillé.

 

Autori

Yves Tillé è attualmente Professore ordinario di Statistica e direttore dell’Istituto di Statistica della Facoltà di Scienze dell’Università di Neuchâtel. Ha tenuto corsi e seminari presso le più importanti università del mondo e ha lavorato come esperto esterno per numerosi progetti dell'Unione Europea. È responsabile di una convenzione quadro con l’OFS. Yves Tillé è considerato fra i maggiori esperti di teoria dei campioni, ambito in cui ha prodotto una letteratura vastissima collocata su tutte le più prestigiose riviste internazionali di settore. È autore del famoso manuale Sampling Algorithms, pubblicato dalla Springer e consultato e citato da tutti gli specialisti del mondo.

Maria Michela Dickson è Ricercatore di Statistica economica presso l’Università di Trento e docente presso l'Università di Padova. È autrice di numerosi articoli di Statistica economica con particolare riferimento alla teoria dei campioni e al disegno di indagini campionarie per la stima di fenomeni economici, alla econometria spaziale, con maggiore enfasi sullo studio di dati individuali di agenti economici, e alle analisi quantitative di fenomeni criminologici.

Giuseppe Espa è Professore ordinario di Statistica economica presso l’Università di Trento e docente presso la LUISS “Guido Carli” di Roma. È autore di numerosi articoli sul tema della Statistica con particolare riferimento alla statistica spaziale e alle tecniche di rilevazione campionaria. È anche autore di diversi manuali fra i quali un buon numero sono dedicati a forme innovative di didattica ed alla diffusione della cultura statistica. Dirige la collana di manuali “Statistica con R”.

 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:

  • laboratori in R e tutorial;
  • esercizi di natura teorica;
  • materiale monografico di approfondimento.

1. Storia delle idee nella teoria dei campioni
2. Popolazione, campione e stima
3. Disegni semplici e sistematici
4. Stratificazione
5. Disegni a probabilità non uguali
6. Disegni campionari bilanciati
7. Altri disegni campionari
8. Stima con una variabile ausiliaria continua
9. Post-stratificazione e calibrazione sulle marginali
10. Stima mediante calibrazione
11. Trattamento delle mancate risposte
12. Prova con R (ONLINE)

Configurazioni dell'opera

Elementi di campionamento e stima da popolazioni finite con MyLab

Maria Michela Dickson - Giuseppe Espa - Yves Tillé

pp. 256

ISBN9788891916105

Euro34,00

Elementi di campionamento e stima da popolazioni finite - MyLab - accesso studente

Maria Michela Dickson - Giuseppe Espa - Yves Tillé

ISBN9788891916112

Euro23,80