Debate. L'etica del Debate
Manuele De Conti - Joseph P. Zompetti

Un libro che presenta riflessioni sul rapporto tra etica e debate, attraverso gli apparati etico-regolamentari codificati dalle varie culture nel tempo.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Varia

Area disciplinare Scienze Umane e Sociali

Materia PEDAGOGIA

ISBN 9788891915078

Pp. 80

Euro 8,00

Il debate, o dibattito regolamentato, è una pratica di cittadinanza e metodologia didattica che affonda le proprie radici nella cultura della Grecia antica. Fin dai suoi albori, il debate è stato accusato di formare menti indifferenti alla verità e personalità, inclini all’aggressività verbale, interessate alla vittoria sull’interlocutore prima che a un confronto leale sui contenuti. Per arginare queste derive, le varie comunità di dibattito hanno elaborato apparati etico-regolamentari e riflessioni sui principi etici per informare la pratica e la didattica del debate. Il presente testo presenterà queste riflessioni e i regolamenti etici più significativi, affinché la comunità di dibattito italiana possa avvantaggiarsi della riflessione sul rapporto tra etica e debate.

 

Autori

Manuele De Conti è Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione e laureato in Filosofia. 

Joseph P. Zompetti è docente presso la Scuola di Comunicazione dell'Università Statale dell'Illinois, dove lavora dal 2003.