Un libro che presenta riflessioni sul rapporto tra etica e debate, attraverso gli apparati etico-regolamentari codificati dalle varie culture nel tempo.
Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Varia
Area disciplinare Scienze Umane e Sociali
Materia PEDAGOGIA
ISBN 9788891915078
Pp. 80
Euro 8,00
Il debate, o dibattito regolamentato, è una pratica di cittadinanza e metodologia didattica che affonda le proprie radici nella cultura della Grecia antica. Fin dai suoi albori, il debate è stato accusato di formare menti indifferenti alla verità e personalità, inclini all’aggressività verbale, interessate alla vittoria sull’interlocutore prima che a un confronto leale sui contenuti. Per arginare queste derive, le varie comunità di dibattito hanno elaborato apparati etico-regolamentari e riflessioni sui principi etici per informare la pratica e la didattica del debate. Il presente testo presenterà queste riflessioni e i regolamenti etici più significativi, affinché la comunità di dibattito italiana possa avvantaggiarsi della riflessione sul rapporto tra etica e debate.
Autori
Manuele De Conti è Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione e laureato in Filosofia.
Joseph P. Zompetti è docente presso la Scuola di Comunicazione dell'Università Statale dell'Illinois, dove lavora dal 2003.