La storia nel nuovo esame di Stato
Massimo Valente - Alessandra Poli

Un valido strumento per la preparazione della prima prova scritta del nuovo esame di Stato (tipologie B e C di ambito storico) e per il colloquio, in particolare nella parte dedicata a Cittadinanza e Costituzione.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia STORIA - Corsi

ISBN 9788891911339

Pp. 80

Euro 7,30

Il fascicolo costituisce un valido strumento in preparazione al nuovo esame di Stato, perché propone esempi di prove scritte di tipologia B e C di ambito storico e storico-sociale, alcune delle quali svolte, e materiali utili per sostenere la parte del colloquio dedicata a Cittadinanza e Costituzione.
Questi ultimi sono quattro percorsi a carattere pluridisciplinare che, a partire dalla Costituzione, sviluppano un tema cruciale nella società di oggi (lavoro; patrimonio culturale; parità di genere; ambiente) attraverso la storia, la letteratura e altre discipline di volta in volta utile a svolgerlo (economia, storia dell’arte, scienza e tecnica ecc.).
In ogni percorso sono puntualmente suggeriti i contenuti dei vari ambiti disciplinari ed è proposto un lavoro finale che guida lo studente alla creazione di un materiale (relazione, elaborato multimediale ecc.) utile da presentare in sede di esame.