Un testo essenziale, non solo per studenti e docenti, ma anche per lettori interessati all'impatto sociale di tecnologie digitali.
Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università
Area disciplinare Scienze Umane e Sociali
Materia SOCIOLOGIA
Collana Accademica
ISBN: 9788891905918
Sociologia digitale con MyLab e eText
Autori Deborah Lupton
ISBN 9788891905918
Prezzo 25,00€
ISBN: 9788891911810
Sociologia digitale MyLab accesso studente
Viviamo nella società digitale. Le nuove tecnologie digitali hanno influenzato profondamente la vita quotidiana, le relazioni sociali, lo stato, il commercio, l’economia e la produzione e circolazione delle conoscenze. Oggi, i movimenti nello spazio, le abitudini di acquisto, le comunicazioni online, sono controllati passo dopo passo dalle tecnologie digitali. Ci stiamo trasformando in soggetti digitali, che ci piaccia o no, che lo scegliamo o meno.
Nel contesto della sociologia, la sociologia digitale offre gli strumenti per indagare, analizzare e comprendere l’impatto, lo sviluppo e l’uso di queste tecnologie e i modi in cui si incorporano nei mondi sociali, nelle istituzioni, nella costituzione del sé e del corpo. Nel libro sono affrontati molteplici aspetti sociali, culturali e politici della società digitale, e discussi diversi importanti studi e ricerche che li riguardano. Si parla di economia della conoscenza e big data, di come ripensare la ricerca nell’era digitale, della digitalizzazione dell’istruzione superiore, dei diversi usi, di politica e partecipazione civica digitali e di politiche della sorveglianza, di privacy, di come le tecnologie contribuiscano a formare la corporeità e l’identità, e di tanto altro.
Autore
Deborah Lupton è Centenary Research Professor presso il centro di ricerca sui media della University of Canberra. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività di ricerca.
Curatori
Marco Santoro è professore ordinario di Sociologia generale all’Università di Bologna.
Federica Timeto insegna Sociologia dei nuovi media all’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Pearson MyLab
La piattaforma MyLab - accessibile per diciotto mesi - offre, ai docenti che lo desiderano, la possibilità di rendere disponibili alla classe virtuale ulteriori materiali di approfondimento, dispense, esercizi e altri supporti didattici.
All'interno della piattaforma è disponibile l'edizione digitale del testo, arricchita da funzionalità che premettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio e inserire segnalibri anche su smartphone e tablet.
1. Introduzione. La vita è digitale
2. Teorizzare la società digitale
3. Ripensare la ricerca nell’era digitale
4. Una sociologia critica dei big data
5. Disuguaglianze e differenze nella fruizione delle tecnologie digitali
6. La politica digitale e l’impegno pubblico digitale dei cittadini
7. Il corpo/sé digitalizzato
Conclusioni
Appendice. Temi di discussione
Riferimenti bibliografici
Sitografia