Precorso di Matematica
2/Ed. • con MyLab e eText
Giuseppe Anichini - Antonio Carbone - Paolo Chiarelli - Giuseppe Conti

Rivolto alle matricole di tutti i corsi di laurea che prevedono un’adeguata preparazione matematica, da quelli tecnico-scientifici a quelli economico-aziendali, il testo sviluppa tutti gli argomenti necessari per risolvere i quesiti dei test di ingresso e affrontare gli insegnamenti introduttivi previsti dal percorso formativo.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline scientifico matematiche

Materia MATEMATICA - Corsi

Collana Accademica

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891904935

Precorso di Matematica 2/Ed. con Mylab e eText

Autori Giuseppe Anichini - Antonio Carbone - Paolo Chiarelli - Giuseppe Conti

ISBN 9788891904935

Prezzo 24,00

ISBN: 9788891911766

Precorso di Matematica 2/Ed. MyLab accesso studente

Autori Giuseppe Anichini - Antonio Carbone - Paolo Chiarelli - Giuseppe Conti

ISBN 9788891911766

Prezzo 20,00

Il manuale sviluppa tutti gli argomenti che gli studenti devono padroneggiare sia per risolvere i quesiti dei test di ingresso sia per affrontare, in modo graduale, i vari insegnamenti curricolari, evitando dannose e inutili sovrapposizioni con i temi trattati nei corsi universitari.
Ricco di esempi svolti e risolti, il testo articola ogni capitolo in tre parti fondamentali: richiami essenziali di teoria con relative formule; esercizi completamente svolti mettono in luce i passaggi più importanti e significativi; esercizi da svolgere con i risultati e un’indicazione per risolverli.
Oltre agli argomenti tradizionali, conformemente alle più recenti indicazioni dei programmi ministeriali, è stato inserito un capitolo sul calcolo combinatorio.

 

Autori

Giuseppe Anichini è Professore di analisi matematica e probabilità presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze. È stato segretario dell'Unione matematica per ventisette anni, direttore del Dipartimento di Matematica di Firenze.

Antonio Carbone è Professore associato, in quiescenza, di Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie e ricopre per contratto l'insegnamento di Matematica per il corso di laurea in Farmacia dell’Università della Calabria.

Paolo Chiarelli ha insegnato Matematica e Fisica nei licei e istituti magistrali. Incaricato di Analisi Matematica e Geometria Analitica nella Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze dal 1967 al 2000.

Giuseppe Conti è Professore di Istituzioni di Matematiche presso il Corso di Laurea in Architettura dell’Università di Firenze. Si interessa di Analisi Funzionale e di applicazioni della matematica all’arte, alla musica e all’architettura.

 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.
In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:

  • MyMathLab, il laboratorio per l'apprendimento personalizzato della Matematica, integra e monitora l’attività individuale di studio: risorse multimediali fruibili autonomamente o per assegnazione del docente, esercitazioni e test, registrazione puntuale dei risultati e della loro progressione, un robusto piano di studi (oltre 1000 esercizi) su cui esercitarsi illimitatamente con l’assistenza di sussidi didattici attivi e di un sistema di tutoring personalizzato.

1. Logica, insiemi, relazioni, funzioni

2. Calcolo algebrico

3. Numeri reali. Valore assoluto. Radicali

4. Equazioni e sistemi

5. Disequazioni

6. Geometria analitica del piano

7. Esponenziali e logaritmi

8. Goniometria e trigonometria

9. Elementi di calcolo combinatorio