Psicologia
con MyLab

"Progetto 24": una nuova serie per i futuri insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Strumenti agili e schematici per acquisire i 24 CFU validi come requisito di accesso al concorso per il triennio di formazione iniziale e tirocinio per insegnanti.

 

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Scienze Umane e Sociali

Materia PSICOLOGIA

Collana Progetto 24

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891908445

Psicologia con MyLab e eText

ISBN 9788891908445

Prezzo 15,00

ISBN: 9788891911957

Psicologia MyLab accesso studente

ISBN 9788891911957

Prezzo 9,80

Questo testo fa parte di un percorso di offerta formativa, in linea con gli argomenti indicati dal Decreto n. 616 per l'acquisizione di crediti formativi universitari e accademici, con esercitazioni ed esempi di unità didattiche, preparati da docenti, formatori e coordinatori di classi di concorso.

Il volume contiene le tematiche fondamentali all'incrocio fra psicologia ed educazione con riferimenti alla pratica e agli ordinamenti della scuola. Al volume è abbinata la piattaforma MyLab con domande di autovalutazione interattive di varia tipologia e simulazioni di unità didattiche.

 

Autori

Ugo Avalle è pedagogista-formatore, già insegnante presso istituti di istruzione secondaria di secondo grado, supervisore del tirocinio presso SIS-Università di Genova, docente alla facoltà di Pedagogia/Scienze della formazione dell'Università di Torino. E' formatore per i corsi PON, per la formazione dei coordinatori per l'inclusione e per il PNFD.

Michele Maranzana, insegnante di Filosofia e Scienze umane nei licei, è formatore e coordinatore per l'Alternanza Scuola-lavoro nella rete dei licei economico-sociali del Piemonte.

Paola Sacchi è ricercatricedi Antropologia culturale presso il Dipartimento di culture, politica e società dell'Università di Torino.

 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

La piattaforma MyLab - accessibile per diciotto mesi - offre, ai docenti che lo desiderano, la possibilità di rendere disponibili alla classe virtuale ulteriori materiali di approfondimento, dispense, esercizi e altri supporti didattici.

All'interno della piattaforma è disponibile l'edizione digitale del testo, arricchita da funzionalità che premettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio e inserire segnalibri anche su smartphone e tablet e una serie di esercizi interattivi di autovalutazione.

 

Capitolo 1
Il funzionamento della mente
1. La psicologia, il funzionamento psicologico e alcune sue componenti fondamentali
2. Il funzionamento mentale: mente, cervello, corpo e ambiente
3. Lo studio dei processi cognitivi: una premessa su alcune frontiere interdisciplinari
4. Una panoramica dei processi cognitivi: percezione e attenzione
5. La memoria
6. Il linguaggio verbale
7. Il pensiero: caratteristiche fondamentali
8. Il pensiero in azione: il problem solving
9. Il pensiero in azione: il ragionamento
10. I processi dinamici: le emozioni
11. La motivazione

Capitolo 2
La mente e i processi sociali
1. La mente sociale e i processi sociali
2. L’indagine della percezione sociale
3. La costruzione del Sé
4. Dall’identità all’identità sociale
5. Il legame sociale e i legami affettivi
6. I processi sociali in gioco: gli atteggiamenti
7. Stereotipi e pregiudizi

Capitolo 3
I processi di sviluppo
1. Basi biologiche e neurofisiologiche dello sviluppo
2. Un cervello evolutivo
3. La natura dello sviluppo e il suo studio psicologico
4. Sviluppo psicologico tipico e atipico
5. Lo sviluppo cognitivo: intelligenza e linguaggio
6. Lo sviluppo delle competenze sociali

Capitolo 4
Dentro e fuori la scuola: processi cognitivi, affettivi, motivazionali delle studentesse e degli studenti
1. Imparare a scuola
2. Esempi: le relazioni fra emozioni, socialità e apprendimenti
3. I percorsi di sviluppo dell’adolescenza: processi cognitivi, affettivi, motivazionali
4. Innovazioni tecnologiche, scuola e adolescenti: aspetti cognitivi, emotivi e motivazionali

Capitolo 5
Gruppo e relazioni in classe e a scuola
1. Il gruppo in classe e la classe come gruppo
2. I fattori di base: relazione, comunicazione, benessere
3. Le dinamiche di gruppo
4. I fattori organizzativi
5. Il lavoro a scuola e il benessere degli insegnanti
6. Il malessere degli studenti a scuola: ansia, conflitti, bullismo
7. Verso il benessere a scuola: ascolto attivo, apprendimento cooperativo, tempo del cerchio