"Progetto 24": una nuova serie per i futuri insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Strumenti agili e schematici per acquisire i 24 CFU validi come requisito di accesso al concorso per il triennio di formazione iniziale e tirocinio per insegnanti.
Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università
Area disciplinare Scienze Umane e Sociali
Materia SOCIOLOGIA E ANTROPOLOGIA
Collana Progetto 24
ISBN: 9788891908421
Antropologia con MyLab e eText
Autori Ugo Avalle - Michele Maranzana - Paola Sacchi
ISBN 9788891908421
Prezzo 13,00€
ISBN: 9788891911926
Progetto 24 - Antropologia MyLab accesso studente
Questo testo fa parte di un percorso di offerta formativa, in linea con gli argomenti indicati dal Decreto n. 616 per l'acquisizione di crediti formativi universitari e accademici, con esercitazioni ed esempi di unità didattiche, preparati da docenti, formatori e coordinatori di classi di concorso.
Il volume contiene una rassegna delle tematiche fondamentali all'incrocio fra antropologia culturale ed educazione con riferimenti alla pratica e agli ordinamenti della scuola. Al volume è abbinata la piattaforma MyLab con domande di autovalutazione interattive di varia tipologia e simulazioni di unità didattiche.
Autori
Ugo Avalle è pedagogista-formatore, già insegnante presso istituti di istruzione secondaria di secondo grado, supervisore del tirocinio presso SIS-Università di Genova, docente alla facoltà di Pedagogia/Scienze della formazione dell'Università di Torino. E' formatore per i corsi PON, per la formazione dei coordinatori per l'inclusione e per il PNFD.
Michele Maranzana, insegnante di Filosofia e Scienze umane nei licei, è formatore e coordinatore per l'Alternanza Scuola-lavoro nella rete dei licei economico-sociali del Piemonte.
Paola Sacchi è ricercatricedi Antropologia culturale presso il Dipartimento di culture, politica e società dell'Università di Torino.
Pearson MyLab
La piattaforma MyLab - accessibile per diciotto mesi - offre, ai docenti che lo desiderano, la possibilità di rendere disponibili alla classe virtuale ulteriori materiali di approfondimento, dispense, esercizi e altri supporti didattici.
All'interno della piattaforma è disponibile l'edizione digitale del testo, arricchita da funzionalità che premettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio e inserire segnalibri anche su smartphone e tablet e una serie di esercizi interattivi di autovalutazione.
Capitolo 1
L’antropologia e lo studio della cultura
1. Le origini della nozione di cultura e dell’antropologia
2. I fondamenti dell’antropologia
3. Caratteristiche e dimensioni della cultura
4. Il metodo etnografico
Capitolo 2
Unità e varietà del genere umano
1. Il passaggio all’umanità
2. Il processo di ominazione
3. Il linguaggio e la comunicazione
4. Le forme del pensiero
5. Il pensiero magico-religioso
Capitolo 3
Le forme del razzismo: questioni di razza e cultura
1. La nozione di razza
2. Il razzismo
3. Le forme del razzismo
4. Il razzismo e la cultura: a proposito di neorazzismo
Capitolo 4
Differenze, disuguaglianze e gerarchie
1. Etnie ed etnicità: l’organizzazione della diversità culturale
2. Etnicità e tradizione
3. Gli usi politici dell’etnicità
4. Gruppi e stratificazione sociale: oltre la “razza”
5. Il genere: la diseguaglianza nella famiglia e nella società
6. La costruzione della persona e del genere
Capitolo 5
Mondo globale e mondi locali
1. Processi di globalizzazione
2. Modernità in polvere
3. Le migrazioni
4. Le politiche migratorie
5. Religioni, politica e media
6. Fondamentalismi religiosi
Capitolo 6
Processi formativi e contesti scolastici
1. La riproduzione culturale e l’antropologia dell’educazione
2. Analisi dei processi culturali e istituzionali: l’etnografia a scuola
3. L’antropologia della dispersione scolastica