Metodologia e tecnologie didattiche generali
con MyLab
Ugo Avalle - Michele Maranzana - Paola Sacchi

"Progetto 24": una nuova serie per i futuri insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Strumenti agili e schematici per acquisire i 24 CFU validi come requisito di accesso al concorso per il triennio di formazione iniziale e tirocinio per insegnanti.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Scienze Umane e Sociali

Materia PEDAGOGIA

Collana Progetto 24

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891908407

Metodologie e tecnologie didattiche generali con MyLab e eText

Autori Ugo Avalle - Michele Maranzana - Paola Sacchi

ISBN 9788891908407

Prezzo 12,00

ISBN: 9788891911933

Metodologie e tecnologie didattiche generali MyLab accesso studente

ISBN 9788891911933

Prezzo 8,40

Questo testo fa parte di un percorso di offerta formativa, in linea con gli argomenti indicati dal Decreto n. 616 per l'acquisizione di crediti formativi universitari e accademici, con esercitazioni ed esempi di unità didattiche, preparati da docenti, formatori e coordinatori di classi di concorso.
Il volume contiene una rassegna delle tematiche fondamentali della didattica con riferimenti alla pratica e agli ordinamenti della scuola. Al volume è abbinata la piattaforma MyLab con domande di autovalutazione interattive di varia tipologia e simulazioni di unità didattiche.

Autori

Ugo Avalle è pedagogista-formatore, già insegnante presso istituti di istruzione secondaria di secondo grado, supervisore del tirocinio presso SIS-Università di Genova, docente alla facoltà di Pedagogia/Scienze della formazione dell'Università di Torino. E' formatore per i corsi PON, per la formazione dei coordinatori per l'inclusione e per il PNFD.

Michele Maranzana, insegnante di Filosofia e Scienze umane nei licei, è formatore e coordinatore per l'Alternanza Scuola-lavoro nella rete dei licei economico-sociali del Piemonte.

Paola Sacchi è ricercatricedi Antropologia culturale presso il Dipartimento di culture, politica e società dell'Università di Torino.

 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

La piattaforma MyLab - accessibile per diciotto mesi - offre, ai docenti che lo desiderano, la possibilità di rendere disponibili alla classe virtuale ulteriori materiali di approfondimento, dispense, esercizi e altri supporti didattici.

All'interno della piattaforma è disponibile l'edizione digitale del testo, arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio e inserire segnalibri anche su smartphone e tablet.

 

 

Capitolo 1 Fondamenti e sfondi della didattica
1. I fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica
2. Il processo di insegnamento-apprendimento: dinamiche emotive, cognitive, sociali 
3. Gli attori del processo di insegnamento-apprendimento 
4. I contesti del processo di insegnamento-apprendimento: gruppi, tempi, spazi 
5. I contenuti del processo di insegnamento-apprendimento: che cosa insegnare? 

Capitolo 2 Metodi della progettazione formativa 
1. Le principali metodologie della Progettazione educativa e formativa 
2. La progettazione per competenze e la progettazione partecipata 

Capitolo 3 I principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria 
1. I metodi di insegnamento e i metodi attivi 
2. Un passo indietro e uno avanti: la lezione 
3. Il gruppo e i metodi cooperativi 
4. I metodi laboratoriali 
5. Problem solving e ricerca: la scoperta 

Capitolo 4 Tecniche e tecnologie educative a scuola 
1. Tecniche e tecnologie a scuola 
2. La diffusione delle tecnologie digitali a scuola e la media education 
3. Le tecnologie come ambiente di apprendimento per la didattica inclusiva 

Capitolo 5 La valutazione dei processi formativi a scuola 
1. Un processo a molte facce. La valutazione e la sua analisi docimologica 
2. Un processo a molte facce. La valutazione e la certificazione delle competenze 

Capitolo 6  Innovazione, sperimentazione e ricerca educativa 
1. Innovazione, sperimentazione e ricerca educativa nella scuola italiana
2. Indagare per migliorare: metodi e tecniche di ricerca a scuola 
3. La ricerca a sostegno del miglioramento della qualità dell’insegnamento-apprendimento 
4. Una ricerca per cambiare: la ricerca-azione