Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
con MyLab
Ugo Avalle - Michele Maranzana - Paola Sacchi

Una nuova serie per i futuri insegnanti di scuola media superiore. Strumenti agili e schematici per acquisire i 24 CFU validi come requisito di accesso al concorso per il triennio di formazione iniziale e tirocinio per insegnanti (FIT).

 

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Scienze Umane e Sociali

Materia PEDAGOGIA

Collana Progetto 24

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891908384

Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione con MyLab e eText

Autori Ugo Avalle - Michele Maranzana - Paola Sacchi

ISBN 9788891908384

Prezzo 16,00

ISBN: 9788891911940

Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell¿inclusione MyLab accesso studente

ISBN 9788891911940

Prezzo 11,20

Questo testo fa parte di un percorso di offerta formativa, "Progetto 24", in linea con gli argomenti indicati dal Decreto n. 616 per l'acquisizione di crediti formativi universitari e accademici, con esercitazioni ed esempi di unità didattiche, preparati da docenti, formatori e coordinatori di classi di concorso.

Progetto 24 è articolato in quattro ambiti disciplinari:

Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
Metodologia e tecnologie didattiche generali
Antropologia
Psicologia

 

Autori

Ugo Avalle è pedagogista-formatore, già insegnante presso istituti di istruzione secondaria di secondo grado, supervisore del tirocinio presso SIS-Università di Genova, docente alla facoltà di Pedagogia/Scienze della formazione dell'Università di Torino. E' formatore per i corsi PON, per la formazione dei coordinatori per l'inclusione e per il PNFD.

Michele Maranzana, insegnante di Filosofia e Scienze umane nei licei, è formatore e coordinatore per l'Alternanza Scuola-lavoro nella rete dei licei economico-sociali del Piemonte.

Paola Sacchi è ricercatricedi Antropologia culturale presso il Dipartimento di culture, politica e società dell'Università di Torino. 

 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

La piattaforma MyLab - accessibile per diciotto mesi - offre, ai docenti che lo desiderano, la possibilità di rendere disponibili alla classe virtuale ulteriori materiali di approfondimento, dispense, esercizi e altri supporti didattici.

All'interno della piattaforma è disponibile l'edizione digitale del testo, arricchita da funzionalità che premettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio e inserire segnalibri anche su smartphone e tablet e una serie di esercizi interattivi di autovalutazione.

 

 

Indice

CAP. 1 I PROCESSI E SISTEMI FORMATIVI

CAP. 2 FONDAMENTI DI PEDAGOGIA GENERALE

CAP. 3 LA RICERCA PEDAGOGICA

CAP. 4 STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI

CAP. 5 STORIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CAP. 6 EDUCAZIONE ALLA LETTURA E LETTERATURA GIOVANILE: TEORIA E STORIA
teoria e storia delle specifiche letterature di settore, con particolare attenzione alla letteratura per gli adolescenti e i giovani e alla educazione alla lettura.

CAP. 7 BISOGNI EDUCATIVI E FORMATIVI NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

CAP. 8 LA RELAZIONE EDUCATIVA A SCUOLA

CAP. 9 LA SCUOLA COME AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

CAP. 10 LA PROGETTAZIONE FORMATIVA

CAP. 11 LA SCUOLA INCLUSIVA

CAP. 12 LA SCUOLA, LA SOCIETA' E IL MONDO