Una nuova serie per i futuri insegnanti di scuola media superiore. Strumenti agili e schematici per acquisire i 24 CFU validi come requisito di accesso al concorso per il triennio di formazione iniziale e tirocinio per insegnanti (FIT).
Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università
Area disciplinare Scienze Umane e Sociali
Materia PEDAGOGIA
Collana Progetto 24
ISBN: 9788891908384
Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione con MyLab e eText
Autori Ugo Avalle - Michele Maranzana - Paola Sacchi
ISBN 9788891908384
Prezzo 17,00€
ISBN: 9788891911940
Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell¿inclusione MyLab accesso studente
Questo testo fa parte di un percorso di offerta formativa, "Progetto 24", in linea con gli argomenti indicati dal Decreto n. 616 per l'acquisizione di crediti formativi universitari e accademici, con esercitazioni ed esempi di unità didattiche, preparati da docenti, formatori e coordinatori di classi di concorso.
Progetto 24 è articolato in quattro ambiti disciplinari:
Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
Metodologia e tecnologie didattiche generali
Antropologia
Psicologia
Autori
Ugo Avalle è pedagogista-formatore, già insegnante presso istituti di istruzione secondaria di secondo grado, supervisore del tirocinio presso SIS-Università di Genova, docente alla facoltà di Pedagogia/Scienze della formazione dell'Università di Torino. E' formatore per i corsi PON, per la formazione dei coordinatori per l'inclusione e per il PNFD.
Michele Maranzana, insegnante di Filosofia e Scienze umane nei licei, è formatore e coordinatore per l'Alternanza Scuola-lavoro nella rete dei licei economico-sociali del Piemonte.
Paola Sacchi è ricercatricedi Antropologia culturale presso il Dipartimento di culture, politica e società dell'Università di Torino.
Pearson MyLab
La piattaforma MyLab - accessibile per diciotto mesi - offre, ai docenti che lo desiderano, la possibilità di rendere disponibili alla classe virtuale ulteriori materiali di approfondimento, dispense, esercizi e altri supporti didattici.
All'interno della piattaforma è disponibile l'edizione digitale del testo, arricchita da funzionalità che premettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio e inserire segnalibri anche su smartphone e tablet e una serie di esercizi interattivi di autovalutazione.
Indice
CAP. 1 I PROCESSI E SISTEMI FORMATIVI
CAP. 2 FONDAMENTI DI PEDAGOGIA GENERALE
CAP. 3 LA RICERCA PEDAGOGICA
CAP. 4 STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI
CAP. 5 STORIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
CAP. 6 EDUCAZIONE ALLA LETTURA E LETTERATURA GIOVANILE: TEORIA E STORIA
teoria e storia delle specifiche letterature di settore, con particolare attenzione alla letteratura per gli adolescenti e i giovani e alla educazione alla lettura.
CAP. 7 BISOGNI EDUCATIVI E FORMATIVI NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA
CAP. 8 LA RELAZIONE EDUCATIVA A SCUOLA
CAP. 9 LA SCUOLA COME AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
CAP. 10 LA PROGETTAZIONE FORMATIVA
CAP. 11 LA SCUOLA INCLUSIVA
CAP. 12 LA SCUOLA, LA SOCIETA' E IL MONDO