Il linguaggio C
Principi di programmazione e manuale di riferimento • 2/Ed • con MyLab e eText
Brian Wilson Kernighan - Dennis MacAlistair Ritchie - Al Kelley - Ira Pohl

Scritto dall’inventore del linguaggio C (Ritchie) il libro di Kernighan e Ritchie è un classico universalmente noto e apprezzato, su cui si sono formate intere generazioni di studenti e programmatori.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline informatico ingegneristiche

Materia INFORMATICA

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891908230

Il linguaggio C - Principi di programmazione e manuale di riferimento con MyLab e eText

Autori Brian Wilson Kernighan - Dennis MacAlistair Ritchie

ISBN 9788891908230

Prezzo 29,00

ISBN: 9788891911902

Il linguaggio C - Principi di programmazione e manuale di riferimento MyLab accesso studente

Autori Al Kelley - Ira Pohl

ISBN 9788891911902

Prezzo 20,30

Scritto dall’inventore del linguaggio C (Ritchie) il libro di Kernighan e Ritchie è un classico universalmente noto e apprezzato, su cui si sono formate intere generazioni di studenti e programmatori. Il testo si basa  sulla seconda edizione originale.
Il testo di riferimento del linguaggio C – aggiornato allo standard ANSI – passa in rassegna le principali caratteristiche di un linguaggio che si è rivelato particolarmente espressivo e di notevole efficacia per un'ampia gamma di applicazioni. Partendo da una prima, iniziale panoramica, per dar modo ai lettori di familiarizzare con le principali caratteristiche, si passa poi ad analizzarne i vari aspetti in dettaglio con maggior rigore formale. Sono quindi descritti i tipi di dati elementari, gli operatori e le espressioni, il flusso del controllo, le variabili e la struttura del programma, i puntatori, l'aritmetica degli indirizzi, le strutture e le unioni.

Autori

Brian Wilson Kernighan è uno scienziato informatico canadese che ha lavorato presso i Bell Labs insieme ai creatori di Unix Ken Thompson e Dennis Ritchie e ha contribuito allo sviluppo di Unix. È anche coautore dei linguaggi di programmazione AWK e AMPL. Dal 2000 Brian Kernighan è professore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Princeton
Il nome di Kernighan è diventato famoso grazie alla co-autorialità del primo libro sul linguaggio di programmazione C con Dennis Ritchie, inventore del linguaggio.

Dennis MacAlistair Ritchie (9 settembre 1941 - 12 ottobre 2011) era uno scienziato informatico americano. Ha creato il linguaggio di programmazione C e, con il collega di vecchia data Ken Thompson, il sistema operativo Unix. Ritchie e Thompson hanno ricevuto il premio Turing dall'ACM nel 1983, la medaglia di Hamming dall'IEEE nel 1990 e la National Medal of Technology dal presidente Bill Clinton nel 1999. Ritchie era a capo del dipartimento di ricerca software di sistema di Lucent Technologies quando si ritirò in 2007.

 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place

La piattaforma MyLab - accessibile per diciotto mesi - offre, ai docenti che lo desiderano, la possibilità di rendere disponibili alla classe virtuale ulteriori materiali di approfondimento, dispense, esercizi e altri supporti didattici.

All'interno della piattaforma è disponibile l'edizione digitale del testo, arricchita da funzionalità che premettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio e inserire segnalibri anche su smartphone e tablet.

 

1 Panoramica del linguaggio
2 Tipi, operatori ed espressioni
3 Flusso del controllo
4 Funzioni e struttura dei programmi
5 Puntatori e vettori
6 Strutture
7 Input e output
8 Interfaccia con il sistema Unix

Appendici

A Manuale di riferimento
B Libreria standard
C Sommario delle modifiche