Microeconomia
9/Ed. • con MyLab e eText
Robert S. Pindyck - Daniel L. Rubinfeld

Nel panorama della manualistica universitaria questo testo si è posizionato come uno dei più autorevoli manuali di riferimento per gli studenti che hanno bisogno di capire la teoria microeconomica, e di utilizzarla nei processi decisionali.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Discipline economico giuridiche

Materia ECONOMIA POLITICA

Collana Accademica

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891904713

Microeconomia 9/Ed. con MyLab e eText

Autori Robert S. Pindyck - Daniel L. Rubinfeld

ISBN 9788891904713

Prezzo 55,00

ISBN: 9788891911735

Microeconomia 9/Ed MyLab accesso studente

Autori Robert S. Pindyck - Daniel L. Rubinfeld

ISBN 9788891911735

Prezzo 38,50

La nuova edizione di questo fortunato manuale tratta tutti i temi che giocano un ruolo chiave nello studio della microeconomia, dalla teoria dei giochi e delle strategie competitive, al ruolo dell’incertezza e dell’informazione, dall’analisi dei prezzi a quella dei mercati.
Oltre 100 casi presentati sono tratti dal mondo reale. Tra i nuovi esempi e argomenti:

  • il mercato dei taxi e delle vetture di piazza (Uber e Lyft);
  • la fabbrica delle batterie di tesla (Gigafactory);
  • il prezzo dei libri di testo;
  • l’utilizzo delle carte di debito;
  • l’economia dell’ambiente. 

 

Autori

Robert S. Pindyck è professore di Economia e Finanza Aziendale al Massachusetts Institute of Technology di Boston

Daniel L. Rubinfeld è professore di Economia presso l’Università della California a Berkeley


 

Pearson MyLab

Accedi da My Pearson Place 

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.
In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:

 

  • eText: la versione digitale del testo, arricchita da funzionalità che consentono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su smartphone e tablet.
  • Quiz di autovalutazione: un ricco set di domande di varia complessità, suddivise per capitolo, con cui gli studenti potranno mettersi alla prova e verificare la propria preparazione.
  • Flashcard, un esercizio di stimolazione attiva della memoria che consente un apprendimento rapido delle terminologie e dei concetti fondamentali.
  • Collegamento integrato alla piattaforma MyEconLab, su cui docenti e studenti potranno trovare esercizi e apprendimento guidato, con video, animazioni e grafici.
  • Nella sezione Risorse Docente sono disponibili le slide dei singoli capitoli, le soluzioni alle Domande e agli Esercizi di fine capitolo e l'Instructor's Resource Manual (in inglese).

 

 

 

Indice generale:
Parte I – Introduzione: mercati e prezzi
1. Concetti di base
2. Domanda e offerta: concetti di base

Parte II – Produttori, consumatori e mercati concorrenziali
3. Il comportamento del consumatore
4. Domanda individuale e di mercato
5. Incertezza e comportamento del consumatore
6. Produzione
7. I costi di produzione
8. Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale
9. Analisi dei mercati concorrenziali

Parte III – Struttura di mercato e strategia competitiva
10. Potere di mercato: monopolio e monopsonio
11. Fissazione del prezzo e potere di mercato
12. Concorrenza monopolistica e oligopolio
13. Teoria dei giochi e strategia competitiva
14. I mercati dei fattori di produzione
15. Investimenti, tempo, e mercati dei capitali

Parte IV – Informazione, fallimento del mercato e intervento pubblico
16. Equilibrio generale ed efficienza economica
17. Mercati con informazione asimmetrica
18. Esternalità e beni pubblici
19. Economia comportamentale