Manuale di linguistica italiana
Storia, attualità, grammatica • 2/Ed. • Con MyLab
Luca Serianni - Giuseppe Antonelli

Un manuale che offre un panorama delle principali questioni riguardanti la storia e l'attualità della lingua italiana ricostruendo la vicenda dell'italiano dalle origini fino all'odierna società della comunicazione.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia LETTERATURA

Collana Accademica

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788891903327

Manuale di linguistica italiana-Storia, attualità, grammatica 2/Ed con MyLab e eText

Autori Luca Serianni - Giuseppe Antonelli

ISBN 9788891903327

Prezzo 27,00

ISBN: 9788891912145

Manuale di linguistica italiana-Storia, attualità, grammatica 2/ED MyLab accesso studente

Autori Luca Serianni - Giuseppe Antonelli

ISBN 9788891912145

Prezzo 17,50

Durata licenza digitale 1 anno e 6 mesi

Questo manuale offre un panorama delle principali questioni riguardanti la storia e l'attualità della lingua italiana. Nei diversi capitoli si ricostruisce la vicenda dell'italiano dalle origini fino all'odierna società della comunicazione, passando attraverso la formazione della lingua letteraria, la codificazione grammaticale, il ruolo dei dialetti, il rapporto tra scritto e parlato, l'importanza sempre maggiore acquisita dalle lingue speciali. La prospettiva si allarga quindi in direzione dell'uso linguistico, affrontando la variegata composizione del lessico italiano e l'influenza che su questo hanno avuto le altre grandi lingue di cultura e offrendo una serie di indicazioni pratiche relative al corretto uso dei dizionari e alla soluzione dei più comuni dubbi grammaticali. Ritmano l'esposizione schede di approfondimento dedicate all'illustrazione di nozioni e termini base della linguistica e al commento linguistico di brani appartenenti a varie epoche e tipologie testuali: altre schede ricostruiscono, alla fine di ogni capitolo, la storia di singole parole.

Luca Serianni insegna Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma. È accademico dei Lincei e della Crusca e si è occupato di vari temi di linguistica italiana, dalle Origini all’età contemporanea; è autore di una grande Grammatica italiana (utet-Garzanti). Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulla didattica delle materie letterarie, con particolare riguardo alla lingua italiana.

Giuseppe Antonelli insegna Storia della lingua italiana all’Università di Cassino, collabora con l’inserto “La lettura” del “Corriere della Sera” e conduce su Radio Tre la trasmissione settimanale La lingua batte. Tra i suoi ultimi lavori: Comunque anche Leopardi diceva le parolacce. L’italiano come non ve l’hanno mai raccontato (Mondadori, 2014), la curatela, con Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin, della Storia dell’italiano scritto (Carocci, 2014) e Un italiano vero. La lingua in cui viviamo (Rizzoli, 2016).

 

Pearson MyLab

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che consente l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.

In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:

  • Pearson eText: la versione digitale del libro, per tablet e PC dotata di alcuni strumenti per evidenziare, inserire segnalibri e prendere appunti, personalizzando così la lettura. Con l’app Pearson eText è possibile sfogliare il testo offline su tablet, scaricando i singoli capitoli.
  • domande di autovalutazione interattive organizzate per capitolo;
  • esercizi di logica;
  • testi commentati.

Nella sezione “Risorse docente” è disponibile una raccolta di slide in italiano.

Capitolo 1 Alle radici dell’italiano

Capitolo 2 Formazione e diffusione dell’italiano

Capitolo 3 Italiano e dialetti

Capitolo 4 Scritto e parlato

Capitolo 5 Le lingue speciali

Capitolo 6 L’italiano della comunicazione

Capitolo 7 L’italiano e le altre lingue

Capitolo 8 Parole vecchie e parole nuove

Capitolo 9 Giusto e sbagliato

Capitolo 10 Dizionari per ogni esigenza