Benvenuto nel catalogo Pearson

Il linguaggio C

Fondamenti e tecniche di programmazione • 8/Ed. • Con MyLab + Pearson eText

Paul J. Deitel - Harvey M. Deitel

Il C continua a essere un linguaggio con una vasta audience in ambito accademico, ed è ampiamente utilizzato come linguaggio vettore per il primo corso di programmazione. Il nuovo testo, aggiornato allo Standard C11 si conferma come un’opera completa e aggiornata, un libro sul linguaggio C e insieme un libro di introduzione alla programmazione in generale.

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinareDiscipline informatico ingegneristiche

MateriaPROGRAMMAZIONE C

CollanaAccademica

ISBN9788891901651

Pp.640

Euro39,00

La settima edizione americana usciva proprio nel momento in cui veniva definito lo standard C11. Da qui l’esigenza, da parte degli autori, di una nuova edizione che tenesse conto di questo nuovo standard. E’ stato così aggiornato soprattutto il codice C degli esempi, e anche i paragrafi sono stati riorganizzati in modo più puntuale, al fine di permettere un più agevole accesso agli argomenti.
Dopo un’ampia trattazione introduttiva sui sistemi informatici e sullo stato dell’arte delle tecnologie informatiche, l’approccio metodologico si snoda partendo dalle tecniche di programmazione strutturata e procedendo con i costrutti del linguaggio che la supportano, fino a mostrare, con numerosi e corposi esempi ed esercizi, come costruire effettivamente sistemi software anche complessi. Nel corso della trattazione vengono affrontate ampiamente e in modo operativo le tematiche relative agli algoritmi e alle strutture di dati, fondamentali per un approccio professionale alla programmazione.


Paul e Harvey Deitel sono rispettivamente CEO e Presidente della Deitel & Associates, una delle più note e qualificate società di formazione professionale in ambito informatico. I loro libri sono tra i più noti e i più usati in ambito accademico e professionale.

 

Pearson Learning Solution

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che integra e monitora l’attività individuale di studio: risorse multimediali fruibili autonomamente o per assegnazione del docente, esercitazioni e test, registrazione puntuale dei risultati e della loro progressione, gruppi di studio e aule virtuali animate da strumenti per l’apprendimento collaborativo (chat, forum, wiki, blog).


In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:



• Pearson eText: la versione digitale del libro, per tablet e PC dotata di alcuni strumenti per evidenziare, inserire segnalibri e prendere appunti, personalizzando così la lettura. Con l’app Pearson eText è possibile sfogliare il testo offline su tablet, scaricando i singoli capitoli.

• Un set di esercizi di varia tipologia con le relative soluzioni;
• La console C per la verifica immediata del codice;
• I codici sorgente utilizzati negli esempi del testo.

Nella sezione “Risorse docente” è disponibile una raccolta di slide delle lezioni.

 

1 Introduzione ai computer, a Internet e al web
2 Introduzione alla programmazione nel linguaggio C
3 Sviluppo di un programma strutturato in C
4 Controllo nei programmi in C
5 Funzioni in C
6 Array in C
7 Puntatori in C
8 Caratteri e stringhe in C
9 Input/output formattato in C
10 Strutture, unioni, manipolazione di bit ed enumerazioni in C
11 Elaborazione di file in C
12 Strutture di dati in C
13 Preprocessore del C
14 Altri aspetti del C

A Tabella di precedenza degli operatori
B Insieme dei caratteri ASCII
C Sistemi di numerazione
D Ordinamento: uno sguardo più approfondito
E: Multithreading e altri argomenti di C11 e C99 (On line)