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Applicare UML e i pattern

Analisi e progettazione orientata agli oggetti • 4/Ed. • Con MyLab

Craig Larman

Scritto per la prima volta nell’edizione originale nel 1995, e tradotto in più di 20 lingue, questo testo ha l'obiettivo principale di insegnare a "pensare a oggetti", anche sulla base di ragionamenti visuali (illustrati con UML) e l'applicazione di pattern per la progettazione. Queste tematiche sono discusse nel contesto dello sviluppo iterativo (UP) e basato sui casi d'uso. 

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinareDiscipline informatico ingegneristiche

MateriaUML

CollanaAccademica

Scritto per la prima volta nell’edizione originale nel 1995, questo testo negli anni è stato tradotto in più di 20 lingue.
“Pensare a oggetti” è l’obiettivo principale, anche sulla base di ragionamenti visuali (illustrati con UML) e l'applicazione di pattern per la progettazione. Queste tematiche sono discusse nel contesto dello sviluppo iterativo (UP) e basato sui casi d'uso. 



L’adattamento della nuova edizione, a cura di Luca Cabibbo, consiste in una riscrittura delle sezioni meno chiare o in cui l'autore ha lasciato implicite delle idee di base utili alla loro comprensione; nell’introduzione di nuovi capitoli sul metodo agile Scrum e sulle storie utente, che in questi anni si sono diffusi in modo significativo; in piccoli approfondimenti su alcuni argomenti metodologici e relativi agli aspetti tecnologici, come la gestione della persistenza, la gestione delle sessioni, le applicazioni web e le applicazioni mobili, motivati da alcune importanti evoluzioni tecnologiche di questo decennio. 

Craig Larman lavora come consulente direzionale, con un'attenzione alla riprogettazione delle organizzazioni e al pensiero sistemico (system thinking) , per organizzazioni per prodotti flessibili e con un throughput di alto valore. Soprattutto, guida i team di sviluppo ad applicare i principi e le pratiche agili e il lean thinking, anche in contesti grandi e dispersi geograficamente, e prepara i team esecutivi ad adottare tali metodi con successo. 
Tra l’altro, Craig ha creato e guida l'iniziativa di sviluppo lean di sistemi embedded alla Xerox, ed è stato il principale consulente esterno per l'adozione di Scrum su larga scala pressoNokia e Siemens Networks. 
È autore di numerosi best seller.

 

Pearson Learning Solution

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che integra e monitora l’attività individuale di studio: risorse multimediali fruibili autonomamente o per assegnazione del docente, esercitazioni e test, registrazione puntuale dei risultati e della loro progressione, gruppi di studio e aule virtuali animate da strumenti per l’apprendimento collaborativo (chat, forum, wiki, blog).

In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:

  • Pearson eText: la versione digitale del libro, per tablet e PC dotata di alcuni strumenti per evidenziare, inserire segnalibri e prendere appunti, personalizzando così la lettura. Con l’app Pearson eText è possibile sfogliare il testo offline su tablet, scaricando i singoli capitoli;
  • dieci capitoli aggiuntivi che integrano e completano alcuni argomenti affrontati nel corso della trattazione.

Parte prima Introduzione
Capitolo 1 Analisi e progettazione orientata agli oggetti
Capitolo 2 Iterativo ed evolutivo
Capitolo 3 Agile
Capitolo 4 Studi di caso
Parte seconda Ideazione
Capitolo 5 Ideazione
Capitolo 6 Requisiti evolutivi
Capitolo 7 Casi d’uso
Capitolo 8 Altri requisiti
Capitolo 9 Storie utente
Parte terza Elaborazione, Iterazione 1: concetti fondamentali
Capitolo 10 Iterazione 1: concetti fondamentali
Capitolo 11 Verso l’analisi a oggetti
Capitolo 12 Modellazione di dominio
Capitolo 13 Operazioni di sistema e diagrammi di sequenza di sistema
Capitolo 14 Contratti delle operazioni di sistema
Capitolo 15 Dai requisiti alla progettazione, iterativamente
Capitolo 16 Architettura logica
Capitolo 17 Verso la progettazione a oggetti
Capitolo 18 Diagrammi di interazione
Capitolo 19 Diagrammi delle classi
Capitolo 20 GRASP: progettazione di oggetti con responsabilità
Capitolo 21 Esempi di progettazione a oggetti con i pattern GRASP
Capitolo 22 Progettare per la visibilità
Capitolo 23 Trasformare i progetti in codice
Capitolo 24 Sviluppo guidato dai test e refactoring
Capitolo e25 Strumenti per UML e UML come progetto (online)
Parte quarta Elaborazione, Iterazione 2: altri pattern
Capitolo 26 Iterazione 2: altri pattern
Capitolo 27 Rapido aggiornamento dell’analisi
Capitolo 28 GRASP: altri oggetti con responsabilità
Capitolo 29 Applicare i design pattern GoF
Parte quinta Elaborazione, Iterazione 3: ulteriori argomenti
Capitolo 30 Iterazione 3: ulteriori argomenti
Capitolo e31 Diagrammi di attività e modellazione (online)
Capitolo e32 Diagrammi di macchina a stati e modellazione (online)
Capitolo e33 Correlare i casi d’uso (online)
Capitolo 34 Ulteriore modellazione di dominio
Capitolo 35 Altri SSD e contratti
Capitolo e36 Analisi architetturale (online)
Capitolo 37 Raffinamento dell’architettura logica
Capitolo e38 Progettazione di package (online)
Capitolo 39 Ulteriore progettazione a oggetti con i design pattern
Capitolo e40 Progettare un framework per la persistenza con i pattern (online)
Capitolo e41 Diagrammi di deployment e dei componenti (online)
Capitolo e42 Documentare l’architettura: il modello a N+1 viste (online)
Capitolo e43 Ulteriori informazioni sullo sviluppo iterativo e sulla gestione agile
dei progetti (online)
Capitolo 44 Ulteriori informazioni su Scrum

Configurazioni dell'opera

ISBN: 9788891901033

Applicare UML e i pattern 4/Ed. con MyLab e eText

Craig Larman

libro + MyLab + eText

ISBN9788891901033

Euro36,00

Applicare Uml E Patterns 4/Ed. MyLab accesso studente

Craig Larman

ISBN9788891912411

Euro25,20