Dai fondamenti agli oggetti
Corso di programmazione Java • 4/Ed. • Con MyLab + Pearson eText
Giovanni Pighizzini - Mauro Ferrari

Un percorso didattico completo, a partire dalle basi della programmazione per arrivare agli aspetti più evoluti, utilizzando come riferimento il linguaggio Java. Aggiornato alla versione 8.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinare Discipline informatico ingegneristiche

Materia PROGRAMMAZIONE JAVA

Collana Accademica

ISBN 9788865188996

Pp. 592

Euro 39,00

Questo testo è un vero e proprio corso di programmazione accessibile anche a chi non abbia alcuna conoscenza della materia, e nel contempo tocca e approfondisce le tematiche e gli aspetti fondamentali della programmazione. L’aspetto particolarmente innovativo e originale del testo è subito evidente: anziché limitarsi a mostrare come combinare le istruzioni base del linguaggio mediante le strutture di controllo, gli Autori insistono fin dai primi esempi su come combinare i servizi forniti dalle classi e dagli oggetti. Questo ha il vantaggio di consentire da subito la codifica di programmi in grado di svolgere compiti complessi, ma soprattutto abitua immediatamente il lettore a pensare in astratto al comportamento degli oggetti, senza soffermarsi sui dettagli implementativi, rimandati alla parte successiva del testo.

In questa nuova edizione gli Autori, sulla base di feedback di docenti e colleghi, hanno ritenuto di rivedere alcune parti e la presentazione di alcuni argomenti. La modifica più rilevante riguarda in particolare le eccezioni e l’ampliamento della trattazione sulla ricorsione.

Giovanni Pighizzini è Professore Ordinario, presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.
Mauro Ferrari è Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell'Università degli Studi dell'Insubria.

 

Pearson Learning Solution

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che integra e monitora l’attività individuale di studio: risorse multimediali fruibili autonomamente o per assegnazione del docente, esercitazioni e test, registrazione puntuale dei risultati e della loro progressione, gruppi di studio e aule virtuali animate da strumenti per l’apprendimento collaborativo (chat, forum, wiki, blog).

In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:

  • Pearson eText: la versione digitale del libro, per tablet e PC dotata di alcuni strumenti per evidenziare, inserire segnalibri e prendere appunti, personalizzando così la lettura. Con l’app Pearson eText è possibile sfogliare il testo offline su tablet, scaricando i singoli capitoli;
  • librerie d'esempio per condurre gradualmente lo studente ad acquisire la padronanza del linguaggio e le conoscenze necessarie per un uso competente di librerie complesse e professionali;
  • esercizi aggiuntivi (domande a risposta aperta);
  • file sorgenti di numerosi esempi che supportano la presentazione dei concetti e guidano lo studente nell'apprendimento;
  • indicazioni sull’installazione dell’ambiente Java 

1. Computer, algoritmi e linguaggi


Parte I Uso degli oggetti


2. Protocolli e contratti
3.  Selezione e iterazione
4. Tipi primitivi e tipi enumerativi
5. Array e collezioni
6. Uso della gerarchia
7.  Eccezioni
8.  Gli stream


Parte II Implementazione degli oggetti


9.  Implementazione delle classi
10. Estensione delle classi
11.  Tipi enumerativi, tipi generici e interfacce
12.  Ricorsione e organizzazione della memoria
13. Strutture dati dinamiche