Principi di fisica con MasteringPhysics®
1. Meccanica, Onde e Termodinamica
Hugh D. Young - Roger A. Freedman - A. Lewis Ford

Young e Freedman ripropongono la Fisica di Francis Sears e Mark Zemansky, autori di fama mondiale di numerosi testi di Fisica sin dagli anni 60. Il testo è indirizzato particolarmente agli aspetti applicativi esponendo la teoria attraverso numerosissimi esempi.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinare Discipline scientifico matematiche

Materia FISICA

Collana Accademica

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788865189016

Principi di Fisica vol. 1 Meccanica, Onde e Termodinamica con MasteringPhysics

libro + Mastering Physics + eText

Autori Hugh D. Young - Roger A. Freedman - A. Lewis Ford

ISBN 9788865189016

Prezzo 42,00

ISBN: 9788891912930

Principi di Fisica con MasteringPhysics e etext - vol 1 Meccanica, onde e termodinamica - accesso STUDENTE

ISBN 9788891912930

Prezzo 29,40

L’opera, divisa in due volumi, contiene tutti gli argomenti impartiti nei corsi di Fisica 1 e 2 impartiti nella laurea triennale. L’approccio didattico è particolarmente attento alle applicazioni, aspetto che pone il volume come uno strumento particolarmente idoneo per gli studenti di ingegneria e affini e ha il pregio di introdurre gli argomenti collocandoli nel contesto, in modo da coinvolgere lo studente nello studio, superando o attenuando l’aridità percepita della disciplina.
Questo primo volume , che contempla gli argomenti di base di Meccanica e Termodinamica ha un chiaro approccio strategico orientato alla comprensione dell’applicazione delle leggi fisiche e alla capacità operativa dello studente. Oltre ai contenuti di base, infatti, si presta molta attenzione alla metodologia di risoluzione degli esercizi: questo è reso particolarmente utile dalla presenza di molti esempi ed esercizi svolti, dalle figure molto curate e dai riepiloghi di fine capitolo.

Hugh D. Young è Professore Emerito di Fisica al Carnegie Mellon University dove ha insegnato dal 1956 al 2004. La sua carriera si è concentrata in particolare sull’“undergrade education”. Ha scritto molti libri di testo universitari e nel 1973 è diventato coautore di Francis Sears e Mark Zemansky, fisici famosi in tutto il mondo per i loro testi di introduzione alla Fisica.
Roger A. Freedman è Lecturer in Physics alla University of California, Santa Barbara. Ha frequentato la University of California in San Diego e Los Angeles, e ha svolto il suo dottorato di ricerca in teoria nucleare alla Stanford University. Dopo tre anni di ricerca alla University of Washinghton è diventato docente alla UCSB nel 1981. Insegna sia al Dipartimento di Fisica sia al College of Creative Studies. Ha pubblicato articoli di ricerca in Fisica nucleare e Fisica delle particelle elementari. Negli ultimi anni ha collaborato allo sviluppo degli strumenti informatici per l’insegnamento della Fisica di base e dell’Astronomia.

A. Lewis Ford è professore di fisica presso l’Università A&M del Texas. Nel 1968 ha conseguito la laurea di primo livello presso la Rice University e nel 1972 ha ottenuto un dottorato di ricerca in fisica chimica presso l’Università di Austin nel Texas. In seguito, è stato borsista per un anno all’Università di Harvard, poi dal 1973 fa parte del corpo docente dell’Università A&M del Texas. Si occupa di fisica atomica, in particolare della teoria delle collisioni. Ha tenuto vari corsi di insegnamento, ma soprattutto corsi introduttivi di fisica.

L’edizione italiana è a cura del Prof. Fabio Bruni, Università di Roma Tre.


Pearson Learning Solution


La piattaforma MasteringPhysics integra e monitora l’attività individuale di studio attraverso un sistema di tutoring personalizzato che supporta lo studente nell’apprendimento e il docente nella valutazione.
Nell'eText sono disponibili gli esercizi e i problemi di fine capitolo con le relative soluzioni in pdf.
Tra i materiali multimediali a supporto dello studio, sono disponibili i Video Tutor Demonstrations e i Video Tutor Solutions indicati con un QR code in punti precisi del testo. In questo modo i video saranno visualizzati immediatamente su smartphone e tablet tramite una qualsiasi applicazione per la lettura dei QRcode.
Le animazioni interattive PhET Simulations sono liberamente scaricabili dal sito www.pearson.it/young

 

Meccanica
1 Unità di misura, grandezze fisiche e vettori
2 Moto rettilineo
3 Moto in due e tre dimensioni
4 Leggi del moto di Newton
5 Applicazioni delle leggi di Newton
6 Lavoro ed energia cinetica
7 Energia potenziale e conservazione dell’energia
8 Quantità di moto, impulso e urti
9 Rotazione dei corpi rigidi
10 Dinamica del moto rotazionale
11 Equilibrio ed elasticità
12 Meccanica dei fluidi
13 La gravitazione
14 Moto periodico
Onde e Acustica
15 Onde meccaniche
16 Suono e udito
Termodinamica
17 Temperatura e calore
18 Proprietà termiche della materia
19 La prima legge della termodinamica
20 La seconda legge della termodinamica