Economia internazionale 1 • 10/Ed.
Teoria e politica del commercio internazionale • Con MyLab
Paul R. Krugman - Maurice Obstfeld - Marc J. Melitz

Un supporto aggiornato e comprensibile per capire meglio gli eventi più recenti e per portare all’interno delle aule la vitalità dell’economia internazionale. In entrambi i volumi l’intento è quello di costruire un semplice schema unificante adatto per esprimere sia le grandi idee e le teorie classiche dell’economia internazionale sia gli approcci e le conclusioni più recenti.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinare Discipline economico giuridiche

Materia ECONOMIA AZIENDALE

Collana Accademica

ISBN 9788891912787

Euro 24,50

L’opera tratta i più importanti e recenti sviluppi dell’Economia internazionale senza tuttavia trascurare le conclusioni teoriche e storiche che tradizionalmente formano il nucleo della materia.
Rispetto al volume americano, la proposta italiana è suddivisa in due volumi: questo primo volume, dedicato al commercio internazionale, è completato dal secondo, incentrato sull’economia monetaria internazionale.
Comune è l’approccio scelto dagli autori, che partono dall’analisi degli eventi dell’economia mondiale prima di arrivare ai formalismi teorici. La nuova edizione pertanto è ampiamente aggiornata ai più recenti sviluppi di un’economia internazionale globalizzata.

Paul R. Krugman è professore di Economia e di Relazioni Internazionali presso la Princeton; nel 2008 è stato insignito del Premio Nobel per l’Economia.
Maurice Obstfeld è professore di Economia presso l’Università della California a Berkeley.
Marc J. Melitz è professore di Economia presso la Harvard University.

L'edizione italiana è a cura di Rodolfo Helg, professore ordinario di Economia Politica presso l’Università LIUC di Castellanza e docente dell’Università Bocconi di Milano.

 

> Pearson Learning Solution

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che integra e monitora l’attività individuale di studio: risorse multimediali fruibili autonomamente o per assegnazione del docente, esercitazioni e test, registrazione puntuale dei risultati e della loro progressione, gruppi di studio e aule virtuali animate da strumenti per l’apprendimento collaborativo (chat, forum, wiki, blog).

In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate:

  • Pearson eText: la versione digitale del libro, per tablet e PC dotata di alcuni strumenti per evidenziare, inserire segnalibri e prendere appunti, personalizzando così la lettura. Con l’app Pearson eText è possibile sfogliare il testo offline su tablet, scaricando i singoli capitoli.
  • Soluzioni ai problemi di fine capitolo (PDF), in italiano.
  • Quiz a risposta multipla (in italiano).
  • Quiz con verifica di risposta immediata (pre-test) e test con verifica a fine esercizio (prova d’esame), in inglese.
  • Real-time Data Analysis: tabelle e grafici costantemente aggiornati in tempo reale (e quindi più aggiornati rispetto a quelli stampati sul cartaceo).
  • Web Link: esercizi da svolgere con accesso a banche dati online (guidati, in lingua inglese).
  • Animation: esercizi guidati su una successione di slide con voce narrante (in inglese).
  • Appendix: PDF di appendici (in inglese).
  • Risorse docente: in questa sezione sono disponibili le slide dei singoli capitoli e l’Instructor’s Manual (in inglese).

1. Introduzione

PARTE I – Teoria del commercio internazionale
2. Commercio internazionale: uno sguardo d’insieme
3. Produttività del lavoro e vantaggi comparati: il modello ricardiano
4. Fattori specifici e distribuzione del reddito
5. Risorse e commercio internazionale: il modello Heckscher-Ohlin
6. Il modello generale del commercio internazionale
7. Economie di scala esterne e la localizzazione della produzione
8. Le imprese nell’economia globale: esportazioni, outsourcing e multinazionali

PARTE II – Le politiche commerciali internazionali
9. Gli strumenti della politica commerciale
10. L’Economia politica della politica commerciale
11. La politica commerciale nei paesi in via di sviluppo
12. Controversie sulla politica commerciale
13. Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti