Cultura della vulnerabilità
L’homelessness e i suoi territori • Con Pearson eText
Walter Baroni - Gabriella Petti

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Università

Area disciplinare Scienze Umane e Sociali

Materia SOCIOLOGIA E ANTROPOLOGIA

Collana Accademica

Vedi le configurazioni (2)

ISBN: 9788865182970

Cultura della vulnerabilita'

L’homelessness e i suoi territori

VOL

Autori Walter Baroni - Gabriella Petti

ISBN 9788865182970

Prezzo 18,00

ISBN: 9788865185582

Culture della vulnerabilita' eText

eTEXT

Autori Gabriella Petti - Walter Baroni

ISBN 9788865185582

Prezzo 11,90

Un paesaggio discorsivo costituito da interviste a operatori sociali, poesie homeless e testi cinematografici, che tratteggia il panorama, solo apparentemente eterogeneo, dei territori dell’homelessness, accomunati dalla coazione alla confessione delle proprie incapacità. La descrizione dei meccanismi di gestione dei poveri senza casa conduce gli autori a mettere a punto l’idea più ampia di “cultura della vulnerabilità”, come insieme di tecniche organizzative e discorsive attraverso le quali l’ampia area delle vite precarie contemporanee può essere governata. Viene così proposta un’analisi disincantata delle pratiche di cura e di sostegno sociale, invitando il lettore a uno scetticismo morale e conoscitivo nei confronti dei professionisti della miseria altrui.

Walter Baroni è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova; tra i suoi ambiti di ricerca le forme di segregazione discorsiva dei migranti e la costituzione retorica dei saperi alla base delle scienze sociali.
Gabriella Petti è ricercatrice presso l’Università di Genova, dove insegna Sociologia della Devianza. I suoi principali interessi di ricerca sono i fenomeni della marginalità sociale e dell’immigrazione, con una specifica attenzione alle pratiche organizzative di governo di questi fenomeni e ai processi di criminalizzazione.

 

> Pearson Learning Solution

L’intera attività didattica è articolata attorno al Pearson eText, l’edizione digitale del manuale, arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la lettura, evidenziare il testo, inserire segnalibri e annotazioni, studiare e condividere note su tablet anche offline, capitolo per capitolo.

Introduzione

Capitolo 1 Il governo della miseria
1.1 Una miseria privata
1.2 Una carriera per homeless
1.3 La passione degli operatori

Capitolo 2 Il silenzio degli homeless
2.1 La macchina della negazione
2.2 Il paradosso autobiografico
2.3 Il canto della miseria

Capitolo 3 Poetica istituzionale
3.1 Un cinema della miseria
3.2 Poesia professionale: La bocca del lupo di Pietro Marcello
3.3 Maschere italiane ed eroi americani

Conclusioni