Benvenuto nel catalogo Pearson

Educare alla prosocialità

Teoria e buone prassi • Con Pearson eText

Gian Vittorio Caprara - Maria Gerbino - B. Paula Luengo Kanacri - Giovanni Maria Vecchio

Come promuovere i comportamenti prosociali a scuola? Questo testo dall’approccio sia teorico che pratico è pensato sia per gli studenti dei corsi di Scienze della Formazione sia per insegnanti e psicologi professionisti che potranno trovare qui descritte le best practice per prevenire comportamenti antisociali e fenomeni di bullismo nella scuola.

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Università

Area disciplinareScienze Umane e Sociali

MateriaSOCIOLOGIA

CollanaAccademica

Il manuale è l’esito di una sperimentazione finanziata dal Ministero della Salute per la messa a punto di un modello evidence-based per il contrasto dei comportamenti aggressivi a scuola. La denominazione del programma di intervento descritto nel testo è “Competenze Emotive e Prosociali: un’Idea per la Scuola” (CEPIDEAS).
L’obiettivo del modello CEPIDEAS è quello di contrastare i comportamenti aggressivi e promuovere l’adattamento a scuola attraverso la promozione dei comportamenti prosociali. Il valore aggiunto, rispetto ad altre esperienze, nazionali e internazionali, è costituito dalla metodologia, che coniuga lo sviluppo delle competenze legate alla prosocialità (attraverso laboratori sulle life skills) con l’insegnamento del tema della prosocialità nei contenuti curricolari (attraverso lezioni preparate dagli insegnanti). I risultati della sperimentazione sono stati ampiamente positivi (misurati quantitativamente) e sono oggetto di diverse pubblicazioni internazionali.

Gian Vittorio Caprara è professore ordinario alla Sapienza – Università di Roma, e titolare della cattedra di Psicologia della Personalità.
Giovanni Maria Vecchio afferisce al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.
B. Paula Luengo Kanacri, dottore di ricerca e assegnista presso il CIRGMPA (Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali), Sapienza – Università di Roma.
Maria Gerbino afferisce al Dipartimento di Psicologia, Sapienza – Università di Roma.


> Pearson Learning Solution

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi al Pearson eText, la versione digitale del manuale, arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la lettura, evidenziare il testo, inserire segnalibri e annotazioni, studiare e condividere note su tablet anche offline, capitolo per capitolo.L’intera attività didattica è articolata attorno al libro digitale, al quale sono affiancati i contenuti didattici integrativi.

In particolare, nell’eText di questo libro trovate:

• Una serie di allegati in PDF, organizzati per capitolo, che potrete scaricare e utilizzare come strumento per mettere in pratica la metodologia appresa, e per analizzare gli atteggiamenti prosociali nell’interazione con i ragazzi
• Un set di slide in formato PowerPoint che sintetizzano i concetti chiave e tracciano le linee del percorso didattico
• Le Appendici di approfondimento su argomenti specifici affrontati nel corso della trattazione.

 

PARTE I – Le premesse teoriche del programma CEPIDEAS
1. Alle origini della prosocialità: tratti, valori e convinzioni – Gian Vittorio Caprara
2. Comportamenti prosociali: determinanti e benefici – Maria Gerbino
3. Promuovere i comportamenti prosociali nella scuola – Concetta Pastorelli e Giovanni M. Vecchio
4. Implementare e valutare gli interventi di promozione dei comportamenti prosociali – B. Paula Luengo Kanacri, Concetta Pastorelli, Giovanni M. Vecchio
5. Dal modello teorico all’intervento: l’implementazione del CEPIDEAS ha funzionato? – B. Paula Luengo Kanacri, Concetta Pastorelli

PARTE II – Il programma CEPIDEAS
6. Perché agire in modo prosociale – Giovanni M. Vecchio e Antonio Zuffianò
• 3 laboratori, lezioni curricolari e schede di lavoro (disponibili online)
7. Conoscere le emozioni per regolarle – Maria Gerbino, Eva Caprara
• 6 laboratori, lezioni curricolari e schede di lavoro (disponibili online)
8. Il mondo attraverso gli occhi dell’altro: empatia e prospettiva altrui – Antonio Zuffianò, Eva Caprara
• 3 laboratori, lezioni curricolari e schede di lavoro (disponibili online)
9. Saper dire, saper come, saper quando. Comunicazione e autoregolazione – Eva Caprara, B. Paula Lunego Kanacri
• 3 laboratori, lezioni curricolari e schede di lavoro (disponibili online)
10. Impegnati ad ampio raggio. I precursori dell’impegno civico – B. Paula Luengo Kanacri, Antonio Zuffianò
• 3 laboratori, lezioni curricolari e schede di lavoro (disponibili online)

 

Configurazioni dell'opera

ISBN: 9788865187586

Educare alla prosocialita' con eText

Gian Vittorio Caprara - Maria Gerbino - B. Paula Luengo Kanacri - Giovanni Maria Vecchio

libro + eTEXT

ISBN9788865187586

Euro22,00

Educare alla prosocialita' (Edizione eText) - accesso studente

Gian Vittorio Caprara - Maria Gerbino - B. Paula Luengo Kanacri - Giovanni Maria Vecchio

eText

ISBN9788865186138

Euro15,40