Benvenuto nel catalogo Pearson

Psicologia cognitiva

Mente e cervello • Con Pearson eText

Edward E. Smith - Stephen Kosslyn

Una pietra miliare nell’ambito della psicologia cognitiva: il manuale affronta la materia da una prospettiva nuova e originale, incorporando i concetti delle neuroscienze all’interno dello studio della cognizione. Il carattere innovativo e il prestigio dei due autori ne hanno fatto un best-seller internazionale.

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinareScienze Umane e Sociali

MateriaPSICOLOGIA

CollanaAccademica

Il manuale affronta la materia cognitiva da una prospettiva nuova e originale. Innanzitutto, la maggior parte dei recenti progressi negli studi cognitivi è da imputare all’emergere delle neuroscienze cognitive, che guardano ai fenomeni psichici con metodi e dati tipici delle neuroscienze. Questo volume è stato il primo a integrarli negli studi sulla cognizione. Nello specifico, si passano in rassegna le scoperte più recenti circa le basi neurali della cognizione attraverso le tecniche di neuroimaging, studi di pazienti con danni cerebrali, metodi di registrazione di singoli neuroni, studi di segnali elettrici e magnetici, e gli effetti farmacologici selettivi sulla cognizione.
L’obiettivo di questa edizione italiana non è quello di trattare in dettaglio ciascuna area della cognizione ma di illustrarne i concetti chiave, integrando studi classici con le più recenti ricerche.
Per aiutare gli studenti ad appropriarsi dei suoi contenuti, questa edizione mantiene inalterata la struttura del volume, ricca di esempi di situazioni quotidiane, illustrazioni, analogie. 


Edward E. Smith, psicologo e psichiatra, insegna alla Columbia University di New York; è autore di numerose pubblicazioni scientifiche di rilevanza internazionale, e le sue aree di ricerca sono la memoria di lavoro, il controllo cognitivo (in particolare attenzione e inibizione), la memoria semantica e le patologie di questi sistemi nei disordini psichiatrici.
Stephen Kosslyn insegna Psicologia alla Harvard University dal 1973; è tra i più eminenti ricercatori nel campo delle immagini mentali, i suoi studi hanno svolto un ruolo di importanza basilare nella creazione di un ponte tra le indagini sulla percezione e quelle sugli apparati neurologici su cui poggerebbero tali attività, dando vita a un punto nodale nello sviluppo delle attuali scienze cognitive.

L’edizione italiana è stata curata da:
Paolo Cherubini, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Presso lo stesso Ateneo è inoltre Prorettore Vicario e Prorettore alla Didattica. Valentino Zurloni, ricercatore all’Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione. 

 

> Pearson Learning Solution


Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi al Pearson eText, la versione digitale del manuale, arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la lettura, evidenziare il testo, inserire segnalibri e annotazioni, studiare e condividere note su tablet anche offline, capitolo per capitolo.L’intera attività didattica è articolata attorno al libro digitale, al quale sono affiancati i contenuti didattici integrativi.


In particolare, nell’eText di questo libro trovate:

  • Flashcard: un esercizio di stimolazione attiva della memoria che consente un apprendimento rapido delle terminologie e dei concetti fondamentali
  • La Bibliografia completa dell’opera

 

1. Mente e cervello
2. Percezione
3. Attenzione
4. Rappresentazione e conoscenza nella memoria a lungo termine
5. Codifica e recupero della memoria a lungo termine
6. Memoria di lavoro
7. Processi esecutivi
8. Emozioni e processi cognitivi
9. La decisione
10. Soluzione di problemi e ragionamento
11. Cognizione motoria e simulazione mentale
12. Linguaggio

Glossario
Bibliografia essenziale

 

 

Configurazioni dell'opera

ISBN: 9788865183830

Psicologia cognitiva con eText

Edward E. Smith - Stephen Kosslyn

libro + eTEXT

ISBN9788865183830

Euro39,00

Psicologia cognitiva (Edizione eText) - accesso studente

Edward E. Smith - Stephen Kosslyn

eTEXT

ISBN9788865184110

Euro27,30