Benvenuto nel catalogo Pearson

Quaderno per la nuova seconda prova dell'esame di Stato LSU

Patrizia Scanu

Un utile sussidio didattico con suggerimenti pratici e materiali di supporto per la preparazione della seconda prova del nuovo esame di Stato del Liceo delle scienze umane.

Ordine di scuolaScuola Secondaria di Secondo Grado - Licei 2° biennio e 5° anno

Area disciplinareScienze Umane e Sociali

MateriaSCIENZE UMANE

ISBN9788839537119

Pp.96

Euro6,50

Le principali caratteristiche dell'opera:

  • Una scheda di natura metodologico-operativa, dedicata a mettere in evidenza le caratteristiche generali della prova, e in particolare del tema di scienze umane, fornire suggerimenti per la modalità di svolgimento e indicare i criteri di valutazione.
  • Dieci prove corredate di analisi della traccia, brainstorming, suggerimenti per lo svolgimento e scaletta, che affrontano un’ampia gamma di argomenti e hanno prevalentemente un’impostazione pluridisciplinare. L’analisi della traccia intende aiutare lo studente a interpretare correttamente la consegna e a riepilogare i contenuti appropriati per lo svolgimento. La scaletta rappresenta una possibile sequenza logica delle nozioni e dei riferimenti di supporto all’argomentazione.
  • Tre prove corredate di analisi della traccia, brainstorming, scaletta e di possibile svolgimento, per esemplificare come si elabora concretamente un tema di scienze umane. Una delle prove è costituita da una traccia effettivamente svolta da uno studente di quinta, che può risultare più vicina alle reali competenze testuali dei candidati all’esame. Vengono anche forniti tre quesiti svolti per ogni prova, uno per materia (sociologia, antropologia, pedagogia).