APP - Scenari di Tecnologia
Andrea Delpiano

Un nuovo progetto strutturato secondo la didattica per competenze, che parte dalla realtà per spiegare la tecnologia, formulando domande per stimolare la curiosità dei ragazzi e per abituarli a risolvere problemi. Ricco di proposte sperimentali e di laboratorio per tenere sempre vivo il legame tra teoria e pratica, tra progetto ed esecuzione, tra disegno e tecnologia.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Primo Grado -

Area disciplinare Discipline informatico ingegneristiche

Materia TECNOLOGIA

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APP - Scenari della Tecnologia - (Modalità digitale C) docente

Autori Andrea Delpiano

Siamo comptenti! - TECNOLOGIA

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Tecnologia e realtà: un nuovo approccio per affrontare la disciplina, che prende spunto da luoghi reali e problemi concreti per stimolare la curiosità degli studenti e motivarli nel percorso di apprendimento. In questo modo il disegno e la tecnologia non rimangono due mondi separati: anche il disegno, infatti, nasce dallo studio della realtà ed è indispensabile per la progettazione degli oggetti che ci circondano.
  • Tecnologia e competenze: il progetto si sviluppa secondo la didattica delle competenze, con una particolare attenzione al problem solving e con una ricca proposta di attività sperimentali e di laboratorio, per “imparare facendo”.
  • Tecnologia e inclusione: rubriche e attività per l’inclusione sono parte integrante del testo, dal glossario visuale alle attività di laboratorio. Allegato ai volumi è inoltre disponibile l’Imparafacile, un volumetto per il ripasso e per il recupero, con sintesi per immagini e mappe visuali.
  • Tecnologia e coding: per sviluppare e potenziare le competenze logiche e il problem solving, un agile volumetto che propone in modo giocoso e divertente semplici attività di programmazione.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - audiolibro;
    - videolezioni d’autore;
    - video metodo di disegno, dal disegno all’oggetto;
    - animazioni delle costruzioni geometriche;
    - video delle attività di laboratorio;
    - filmati e gallerie di immagini;
    - test interattivi;
    - audio delle parole chiave in inglese.
  • ActiveBook: un DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui:
    - video;
    - approfondimenti;
    - test interattivi;
    - sezione di compiti di realtà, con materiali specifici per ciascuna classe.

 

Materiali per il docente

  • La SuperGuida per l’insegnante contiene materiali di aggiornamento per organizzare l’insegnamento e per valutare gli studenti secondo i principi della didattica per competenze:
    - proposte di programmazione;
    - guida alla progettazione di unità di apprendimento e compiti di realtà;
    - test di ingresso e prove di verifica;
    - test di ingresso e prove di verifica adattate per BES e DSA;
    - verifiche per competenze;
    - soluzioni delle verifiche e degli esercizi dei volumi.
  • L’Easybook per gli studenti non madrelingua, propone i contenuti del corso con testi semplificati e in carattere ad alta leggibilità.
  • Il volume Siamo competenti! Compiti di realtà per lo sviluppo delle competenze chiave: materiali di progettazione, conduzione, valutazione delle attività.
  • LIMBook, un DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE e in più materiali per la personalizzazione delle lezioni, tra cui le mappe interattive modificabili.
  • l'accesso a ITE nella versione per il docente;
  • Didastore: accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, più una specifica sezione di Materiali per il docente:
    - la guida del corso in formato Word, con sezione specifica dedicata alla programmazione per competenze e alla progettazione di UDA per competenze e compiti di realtà;
    - strumenti per la programmazione;
    - materiali per studenti con difficoltà di apprendimento;
    - materiali di progettazione, fogli di lavoro, griglie di osservazione e valutazione relativi ai compiti di realtà presentati nel didastore degli studenti.