Dal bit alle app
con codifiche in Scratch, CLanguage, Python, Pascal - App Inventor per android
Alberto Barbero - Francesco Vaschetto

Dagli autori leader di mercato, una nuova proposta che offre un percorso aggiornato nei contenuti, arricchito di nuovi linguaggi di programmazione e attento all’attualissimo tema dell’uso responsabile della rete.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Istituti Tecnici 1° biennio

Area disciplinare Discipline informatico ingegneristiche

Materia INFORMATICA

Vedi le configurazioni (3)

ISBN: 9788863648935

Dal bit alle APP

con codifiche in Scratch, CLanguage, Python, Pascal, Java - App Inventor per Android

Libro cartaceo + ITE + Didastore p. 408

Autori Alberto Barbero - Francesco Vaschetto

ISBN 9788863648935

Prezzo 24,90

ISBN: 9788863649154

Dal bit alle APP (Modalità digitale C)

con codifiche in Scratch, CLanguage, Python, Pascal, Java - App Inventor per Android

ITE + Didastore

Autori Alberto Barbero - Francesco Vaschetto

ISBN 9788863649154

Prezzo 16,20

Durata licenza digitale 5 anni

Dal bit alle APP (Modalità digitale C) docente

con codifiche in Scratch, CLanguage, Python, Pascal, Java - App Inventor per Android

ITE + Didastore docente

Autori Alberto Barbero - Francesco Vaschetto

Dal bit alle APP - Guida per l'insegnante

con codifiche in Scratch, CLanguage, Python, Pascal, Java - App Inventor per Android

Autori Alberto Barbero - Francesco Vaschetto

Dal bit alle APP - LIMBook

con codifiche in Scratch, CLanguage, Python, Pascal, Java - App Inventor per Android

Autori Alberto Barbero - Francesco Vaschetto

Parole chiave: Aggiornamento • Sicurezza in rete


Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Il corso è ricco di contenuti aggiornati, sia rispetto ai nuovi device sia rispetto alle nuove release dei software applicativi.
  • Lo sviluppo degli argomenti segue un modello consolidato, che è vincente perché parte dalla reale sperimentazione in classe dei percorsi proposti, sia che si tratti di parti teoriche o di esercitazioni pratiche.
  • L’educazione all’uso consapevole e responsabile dei dispositivi e della rete è un importante tema trasversale, ripreso in più punti del corso.
  • La programmazione è affrontata in maniera graduale e completa, offrendo la possibilità di scegliere fra più linguaggi di programmazione, Scratch, CLanguage, Python e Pascal.
  • Gli argomenti del corso sono organizzati in tre aree principali:
    - le basi teoriche dell’informatica, dal concetto di macchina programmabile alla codifica degli algoritmi, fino a esplorare il nuovissimo mondo delle App;
    - gli applicativi, studiati attraverso esercitazioni pratiche su videoscrittura, foglio di calcolo, database, navigazione web e posta elettronica;
    - gli strumenti, la sezione rivolta ad esaminare alcune interessanti novità dell’informatica, con ampio spazio dedicato alla scheda elettronica Arduino e alla sua programmazione con S4A, l’estensione di Scratch che permette di interagire con la scheda.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. I materiali integrativi comprendono:
    - esercitazioni aggiuntive con i vari applicativi;
    - codifiche in Scratch, Clanguage, Python, Pascal per i problemi evidenziati nel testo cartaceo;
    - codici generati con App Inventor per costruire le app proposte nel testo cartaceo;
    - test interattivi;
    - mappa concettuale stampabile;
    - audioripasso.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.

 

Materiale per il docente

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    - programmazione del percorso didattico;
    - risoluzione di esercizi proposti nel testo (flow chart e codifiche nei linguaggi di programmazione proposti);
    - esercitazioni aggiuntive relative ai principali argomenti trattati nel manuale (videoscrittura, foglio di calcolo, strumenti di presentazione, basi di dati);
    - presentazione di alcuni software utilizzabili per l’inclusione scolastica.
  • LIMbook: un DVD-ROM che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell’ITE e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui lezioni in PowerPoint.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l’insegnante in PDF e i file Word di programmazioni e verifiche).