Le soluzioni della chimica
Secondo biennio e quinto anno
Teresa Celestino

Un testo rigoroso, formale e attuale che aiuta gli studenti a organizzare i concetti fondamentali della disciplina e a correlare i modelli fondamentali della realtà fenomenologica e sperimentale nel loro contesto storico-sociale.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Licei 2° biennio e 5° anno

Area disciplinare Discipline scientifico matematiche

Materia CHIMICA

ISBN 9788863644623

Pp. 514

Obiettivi e caratteristiche

Questo corso si riconosce per la novità della proposta, oltre che per la qualità del testo, dell’area competenze e delle sezioni in inglese.

Il testo rappresenta la naturale prosecuzione del corso per il primo biennio ed evolve, nelle forme e nei contenuti, proponendo una visione consapevole e informata della materia e delle sue ricadute nel contesto sociale e professionale.

Struttura dell’opera

Il corso è composto da unità, suddivise a loro volta, in lezioni e paragrafi.

Ogni lezione corrisponde a un nucleo tematico fondamentale ed è associata a una domanda guida, che individua l’obiettivo della lezione. Ciascun paragrafo si sviluppa attorno a un preciso concetto chiave.

Al termine di ciascuna lezione la sezione E ora rispondi propone esercizi per fissare i concetti fondamentali. Al termine di ogni unità, nell’Area competenze, un apparato didattico di verifica contiene schede di approfondimento, esercizi e problemi (Mettiti alla prova) di varia tipologia e complessità e un test di verifica (Verifica le tue competenze). Al termine dell’unità c’è anche un apparato di supporto per il CLIL (chemZONE).

Guida per l’insegnante

Nella guida, l’insegnante trova una proposta ragionata e coerente di programmazione didattica orientata allo sviluppo delle competenze e concepita per valorizzare le potenzialità del libro misto attraverso un’integrazione funzionale delle sue componenti (cartacee e digitali). Nella guida trovano spazio: materiali aggiuntivi per la verifica e il recupero; una sezione di suggerimenti per un’integrazione strutturata del percorso didattico; le soluzioni ai quesiti e agli esercizi del libro per lo studente.

Digitale e servizi per lo studente

  • In MySocialBook:
  • Test interattivi
  • Glossario multimediale, in italiano e in inglese, con audio
  • Tutorial, in italiano e in inglese
  • Filmati di laboratorio
  • Schede di lavoro
  • Materiali aggiuntivi per il CLIL: audio e test in lingua inglese

Digitale e servizi per l’insegnante

Nel LIMbook e in MySocialBook, il libro digitale sfogliabile con:

  • Tutte le risorse multimediali per lo studente
  • Lezioni in PowerPoint
  • Script e traduzione dei materiali in lingua inglese
  • Schede di lavoro annotate
  • La guida per l’insegnante in formato PDF

In affiancamento al corso:

Il calcolo stechiometrico di Luciano Passeri Un ricco eserciziario per sviluppare con metodo le competenze del calcolo chimico.

I materiali della litosfera di Tarbuck, Lutgens Un fascicolo integrativo per le scienze della Terra.