Storie allo specchio

Storie di libri e storie di bambini in un gioco di riflessi e rimandi, per una doppia crescita: quella delle competenze linguistiche e comunicative e quella delle competenze sociali del bambino. La scoperta dei generi e delle tipologie testuali accompagna infatti la riflessione sul sé e sugli altri.

Ordine di scuola Scuola primaria -

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4-5

Vedi le configurazioni (3)

ISBN: 9788891908001, 9788891908018

Storie allo specchio 4

Letture + Grammatica + Scrittura + A colpo d'occhio italiano + Linguaggi espressivi + ITE + Libro liquido + Didastore pp. 216 + 144 + 120 + 48 + 96

ISBN 9788891908001

Prezzo ministeriale

Storie allo specchio 5

Letture + Grammatica + Scrittura + A colpo d'occhio italiano + ITE + Libro liquido + Didastore pp. 240 + 144 + 120 + 64

ISBN 9788891908018

Prezzo ministeriale

ISBN: 9788891908759, 9788891908766

Storie allo specchio 4 - (Modalità digitale C)

ITE + Libro liquido + Didastore

ISBN 9788891908759

Prezzo ministeriale

Storie allo specchio 5 - (Modalità digitale C)

ITE + Libro liquido + Didastore

ISBN 9788891908766

Prezzo ministeriale

Storie allo specchio 4/5 - (Modalità digitale C) Docente

ITE + Libro liquido + Didastore

Storie allo specchio 4/5 Guida per l'insegnante

Libro cartaceo pp. 320

Storie allo specchio - Easy 4

Libro cartaceo pp. 96

Storie allo specchio - Easy 5

Libro cartaceo pp. 80

Storie allo specchio 4/5 Letture LIMbook

Storie allo specchio - Kit docente classi 4-5

6 poster + Imparare giocando 4/5 + Parole per crescere + Limbook 4-5 pp. 6 + 16 + 80 + 192

Le principali caratteristiche dell'opera:

  • Scansione per tipologie e generi testuali.
    Un approccio innovativo: per ogni tipologia, si parte dallo studio della copertina di un libro per poi tuffarsi in una lettura immersiva di un brano e una mappa attiva da completare. Confronti fra: testi e autori classici e contemporanei; mondo quotidiano e mondi "altri e diversi"; parola scritta e altri linguaggi espressivi.
  • Importanza data a emozioni, empatia, cittadinanza.
    Speciali rubriche (Mi guardo allo specchio - Mi specchio negli altri) attivano l'introspezione personale, per educare alle emozioni, e invitano a sviluppare il sentimento dell'empatia, per comprendere le diversità e promuovere l'integrazione.
  • Volumi di Scrittura più ricchi, di sola scrittura.
    In stretto collegamento ai volumi di Letture, con continui e puntuali rimandi, attivano un solido percorso di educazione alla scrittura, sia funzionale sia creativa, con grande spazio al riassunto e alla scrittura personale.
  • Nuovo allegato 4 Stagioni (stagioni, arte, musica, feste).
    Un volume in cui le stagioni introducono percorsi di arte e musica, ricchi di spunti laboratoriali, e fanno scoprire feste e ricorrenze in Italia e nel mondo. Con compiti di realtà e contributi audio e video.
  • Tanti Video e la ricca guida Multirisorse Linguaggi.
    La ricchezza dell’apparato video permette di approfondire, emozionare e “ribaltare” la didattica: video-confronti, video-biografie, video-tutorial, video-corsi, esercizi video.
    Per l'insegnante, un’offerta più ampia della solita guida al testo, con un Percorso Emozioni in 10 video di Stefano Rossi e contributi per insegnare italiano oggi.

 

Digitale integrativo per lo studente:

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso con materiali digitali integrativi.
  • Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione.
  • MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.

 

Materiali per il docente:

  • Guida Multirisorse Linguaggi: un’offerta più ampia della solita guida al testo, con un Percorso Emozioni in 10 video e contributi per insegnare italiano oggi.
  • Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
  • LIMbook: un DVD-ROM per il docente contenente la versione digitale interattiva del corso, con i medesimi contenuti del Libro liquido e le lezioni in PowerPoint per consentire la personalizzazione delle lezioni.
  • Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente.
  • Scuola aperta: guida didattica con percorsi di cittadinanza attiva.
  • Storie allo specchio – EASY: la versione facilitata del corso, con una selezione di brani antologici, disponibile sia per la classe quarta sia per la classe quinta.