Fare matematica
Dall’esperienza al concetto: sviluppare il pensiero matematico passo dopo passo
Adriana Davoli - Andrea Gorini - Paola Longo - Sonia Sorgato

Un’opera innovativa che consente di sviluppare nei bambini il pensiero matematico a partire da esperienze quotidiane e giochi. Una didattica in cui numeri, forme e relazioni tra elementi vengono manipolati, compresi, fatti propri da ogni bambino.

Ordine di scuola Scuola primaria -

Area disciplinare Parascolastica per l'insegnante

Materia GUIDE PER L'INSEGNANTE

ISBN 9788865188903

Pp. 288

Euro 18,00

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • L’innovatività della proposta all’interno del panorama dell’editoria scolastica.
  • La risposta concreta all’“emergenza matematica” di cui soffre la scuola primaria italiana.
  • La proposta di temi e aspetti nodali della matematica, sviluppati secondo l’approccio del problem-solving, in linea con le Indicazioni Nazionali e la prospettiva logica suggerita dai test INVALSI.
  • Le puntuali indicazioni metodologiche per gli insegnanti, per meglio gestire ogni proposta.
  • La dimensione inclusiva del progetto, che permette di calibrare ogni proposta a diversi livelli di difficoltà e che lavora sui concetti-base della matematica attraverso metodologie esperienziali e ludiche, a misura di ogni bambino.
  • L’invito a riflettere sulla propria esperienza, sui propri ragionamenti e le procedure, in un’ottica metacognitiva.