Benvenuto nel catalogo Pearson

Storie e luoghi

Corso di storia e geografia

Marco Meschini - Roberto Persico

Un corso che integra storia e geografia, proponendo per ognuna delle quattro sezioni di ciascun volume un’area geografica e uno o più temi del presente. Si segnala per il carattere narrativo e per l’attenzione alla dimensione culturale e storico artistica della disciplina.

Ordine di scuolaScuola Secondaria di Secondo Grado - Licei 1° biennio

Area disciplinareDiscipline umanistiche

MateriaGEOGRAFIA - Corsi

Le principali caratteristiche dell’opera sono:

  • L’integrazione di storia e geografia è ottenuta collocando alla fine di ogni sezione diacronica della trattazione un breve capitolo dedicato a una macroregione (come il Medio Oriente, l’Europa o l’Italia) e uno o più temi di attualità (come per esempio le risorse, l’ambiente, le migrazioni).
  • La trattazione ha un carattere narrativo e avvincente, resa ancora più coinvolgente dall’inserimento di testimonianze tratte dalle opere dell’antichità sui principali personaggi ed eventi.
  • Particolare attenzione è dedicata al patrimonio culturale e storico artistico trasmessoci dall’antichità e dall’Alto Medioevo, trattati nelle rubriche Eredità e nelle schede Patrimonio storico artistico.
  • Ogni capitolo è concluso dal Mestiere dello storico, dedicato a questioni di rilevanza storiografica.

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): versione digitale sfogliabile del corso online, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine. Si tratta di strumenti per lo studio, come carte interattive, linee del tempo, esercitazioni (icone Tutor) o di materiali di espansione del testo (icone Plus).
  • Didastore: un’ampia offerta di materiali integrativi per l'approfondimento (sezione Archivio), come fonti, schede interdisciplinari, materiali audio e video nella Mediateca, oppure per l'esercitazione (sezione Palestra). Qui si trova anche un'ampia offerta per l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, compresa una versione commentata e spiegata del testo costituzionale.

Materiale per il docente

  • Guida per l’insegnante: competenze e programmazione, verifiche sommative modificabili in Word.
  • LIMbook: un DVD-Rom per il docente, che contiene la versione sfogliabile dei volumi, attivata con i medesimi contenuti dell’ITE, più una sezione di materiali per consentire la personalizzazione di lezioni e verifiche. 
  • ITE (Interactive Tablet Edition): versione digitale sfogliabile del corso online, nella sua versione per l'insegnante, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine.
  • Didastore: nella sezione Per il docente l'insegnante potrà trovare materiali aggiuntivi per costruire una didattica personalizzata nonché la guida digitale del corso con programmazione e verifiche in Word modificabili.

Configurazioni dell'opera

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788879526562 / 9788879526579

Storie e luoghi 1

Marco Meschini - Roberto Persico

Libro cartaceo + ITE + Didastore pp. 432

ISBN9788879526562

Euro27,00

Storie e luoghi 2

Marco Meschini - Roberto Persico

Libro cartaceo + ITE + Didastore pp. 456

ISBN9788879526579

Euro27,00

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788879526685 / 9788879526692

Storie e luoghi 1 (Modalità digitale C)

Marco Meschini - Roberto Persico

ITE + Didastore

ISBN9788879526685

Euro19,20

Storie e luoghi 2 (Modalità digitale C)

Marco Meschini - Roberto Persico

ITE + Didastore

ISBN9788879526692

Euro19,60

ISBN: 9788879526708

Storie e luoghi (Modalità digitale C) Docente

ITE + Didastore docente

ISBN9788879526708

Storie e luoghi - LimBook 1

Storie e luoghi - Guida per l'insegnante 1

Storie e luoghi - Guida per l'insegnante unica

Storie e luoghi - Limbook 2