Novità
La nostra casa
Corso di geografia. Ambiente, sostenibilità, cittadinanza
Cristina Tincati

La geografia è una materia-chiave per comprendere il mondo, diventare cittadini consapevoli e abitare La nostra casa in modo responsabile, perché i temi di cui ci parla sono le sfide del nostro presente: ambiente, sviluppo sostenibile, globalizzazione e migrazioni.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Istituti Professionali 1° biennio

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia GEOGRAFIA - Corsi

Vedi le configurazioni (3)

ISBN: 9788869108037

La nostra casa

Corso di geografia. Ambiente, sostenibilità, cittadinanza

Libro cartaceo + Libro liquido + KmZero + MYAPP pp. 256

Autori Cristina Tincati

ISBN 9788869108037

Prezzo 13,50

ISBN: 9788869108044

La nostra casa (Modalità digitale C)

Corso di geografia. Ambiente, sostenibilità, cittadinanza

Libro liquido + KmZero

Autori Cristina Tincati

ISBN 9788869108044

Prezzo 9,45

La nostra casa - Guida per l'insegnante

La nostra casa (Modalità digitale C) Docente

LIMbook + Libro liquido + KmZero docente

Le principali caratteristiche dell'opera

  • Attualità: con un linguaggio chiaro e semplice, La nostra casa consente di acquisire le basi delle conoscenze e delle competenze geografiche e di sviluppare le competenze chiave di cittadinanza approfondendo i grandi temi del mondo attuale (questione ambientale, globalizzazione, migrazioni, parità di diritti) e i possibili effetti della pandemia di Covid-19.
  • UDA pluridisciplinari ed Educazione civica:
    - il volume è costituito da sei UDA (ambiente, popolazione, globalizzazione, Italia, Europa, mondo) che si concludono sempre con un laboratorio delle competenze chiave, strutturato per assi culturali, e con la proposta di un’UDA pluridisciplinare, finalizzata a un compito di realtà per coinvolgere più discipline;
    - il corso contiene un ampio numero di Lezioni per l’Educazione civica, dedicate ai temi comuni alle due discipline (sviluppo sostenibile e Agenda 2030, Unione europea, conflitti e ONU, cittadinanza digitale) e propone due rubriche interdisciplinari: Sviluppo sostenibile e Cittadinanza responsabile.
  • Un corso pensato per l’inclusione:
    - sintesi di lezione in carattere ad alta leggibilità e mappe concettuali, con relativo audio;
    - attività per la classe capovolta a inizio UDA;
    - strumenti e aiuti allo studio basati sulla visualizzazione: mappe, carte-base, infografiche;
    - verifiche equipollenti per una didattica inclusiva nella Guida per l’insegnante.

Il corso è abbinato al progetto Pearson Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.

 

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro liquido: il libro digitale che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
  • MYAPP Pearson: l'app per poter accedere, ovunque e i qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nei libri.
  • Geografia a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
    - costruire la propria lezione;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
    - creare le proprie verifiche personalizzate.

 

Materiali per il docente

  • Idee per il futuro: un volumetto cartaceo, diponibile in formato pdf anche nella piattaforma Pearson KmZero, con percorsi pluridisciplinari su temi di attualità ed Educazione civica (questione ambientale, democrazia, parità dei diritti ecc.), aggiornati agli effetti della pandemia di Covid-19.
  • Guida per l’insegnante, che contiene: 
    - proposte di programmazione per UDA disciplinari e pluridisciplinari;
    - test di ingresso e prove parallele;
    - verifiche sommative;
    - verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
    - tutte le soluzioni del manuale e della Guida.