Novità
L'italiano per dire e per fare
Grammatica – Lessico – Scrittura
Luca Serianni - Valeria Della Valle - Giuseppe Patota

La lingua italiana è lo strumento fondamentale per comunicare e agire nella sfera sociale, professionale e civile: a questo concetto rimanda il titolo della nuova grammatica di Serianni, Della Valle e Patota che si configura come un “eserciziario d’autore” per migliorare il buon uso dell’italiano.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Tutti tipi scuola 1° biennio

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia ITALIANO - Grammatica

Vedi le configurazioni (3)

ISBN: 9788869107726

L'italiano per dire e per fare

Grammatica – Lessico – Scrittura

Libro cartaceo + Parole da non perdere + ITE + Libro liquido + KmZero + MYAPP pp. 560 + 128

Autori Luca Serianni - Valeria Della Valle - Giuseppe Patota

ISBN 9788869107726

Prezzo 22,00

ISBN: 9788869107733

L'italiano per dire e per fare (Modalità digitale C)

Grammatica – Lessico – Scrittura

ITE + Libro liquido + KmZero

Autori Luca Serianni - Valeria Della Valle - Giuseppe Patota

ISBN 9788869107733

Prezzo 15,40

L'italiano per dire e per fare - Guida per l'insegnante

L'italiano per dire e per fare Edizione saggio

Libro cartaceo + Parole da non perdere + QuickTest - La grammatica con MyApp pp. 560 + 128 + 16

L'italiano per dire e per fare (Modalità digitale C) Docente

Grammatica – Lessico – Scrittura

LIMbook + Libro liquido + KmZero docente

Autori Luca Serianni - Valeria Della Valle - Giuseppe Patota

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Chiarezza: una grammatica compatta e molto operativa nella quale gli autori hanno calibrato con cura il peso di ciascun argomento.
  • Teoria essenziale e tantissime attività: le regole sono presentate in sintetiche schede seguite da tantissimi esercizi che permettono di applicare immediatamente quanto imparato. La varietà e i diversi livelli di difficoltà delle proposte favoriscono un’attività didattica personalizzata.
  • Educazione civica, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale: per rispondere all’esigenza – trasversale alle discipline – di educare a una cittadinanza responsabile, negli esercizi si trovano tanti testi dedicati a temi di Educazione civica e agli obiettivi dettati dall’Agenda Onu 2030.
  • Competenze: numerosi testi di varia tipologia offrono materiale linguistico autentico e permettono di lavorare non soltanto sulla competenza grammaticale, ma anche sulla comprensione, sul lessico e sulla scrittura.
  • Digitale: le numerose e varie risorse digitali offrono strumenti utili per la didattica in presenza e a distanza.
  • Inclusione: completa l’offerta del corso il fascicolo Parole da non perdere che ripropone i contenuti essenziali di morfosintassi e lessico in sintetiche tabelle in carattere ad alta leggibilità, seguite da mappe e da un apparato di esercizi pensati appositamente per studenti con bisogni educativi speciali.

 

Per la Didattica Digitale Integrata 

  • Libro liquido: il libro digitale della parte di teoria in formato liquido, a disposizione di studenti e docenti online e scaricabile offline, accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti contenuti multimediali integrativi, tra cui:
    - videolezioni d’autore;
    - videotutorial per l’analisi grammaticale, logica e del periodo;
    - lezioni in breve;
    - flashcard;
    - verifiche interattive.
  • ITE (Reader +): la versione digitale del libro in formato fixed layout per lo studente, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutti i contenuti multimediali integrativi.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con l’app Reader +.
  • MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QRcode attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
  • Grammatica a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
    - costruire la propria lezione;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
    - creare le proprie verifiche personalizzate.

Il corso è abbinato al progetto Pearson Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.

 

Materiali per il docente

  • Edizione saggio: la copia del corso con fascicolo Quicktest-La grammatica con MYApp e le soluzioni degli esercizi stampate. Con QuickTest il docente può assegnare agli studenti brevi esercizi a risposta multipla e verificare in tempo reale il livello della classe su un certo argomento.
  • Guida per l’insegnante,  con:
    - programmazione;
    - test d’ingresso;
    - verifiche di conoscenze e abilità;
    - verifiche equipollenti per BES e DSA;
    - verifiche delle competenze;
    - prove per classi parallele;
    - proposte di UdA pluridisciplinari;
    - soluzioni degli esercizi del corso.